Oggi Luca Bartolucci, assessore al Dialogo, ha inaugurato in piazza del Popolo alle 11, la 63^ edizione della Mostra Mercato dei fiori e delle piante ornamentali organizzata dal comune di Pesaro. Un appuntamento tradizionale che quest’anno si è arricchito di novità grazie al prezioso lavoro di sette istituti scolastici della città.
E’ un grande piacere per me ritornare al lavoro ed organizzare eventi al Parco Miralfiore, poiché proprio in questo parco circa 10 anni fa ho sperimentato quello che era il mio primo evento goliardico: il FogliaChallenge, una manifestazione per la salvaguardia del fiume Foglia che nell’ultima edizione quella del 2013 aveva coinvolto più di 300 persone in un “carnevale” lungo il fiume fino al parco Miralfiore.
da Una Città in Comune
Tra le iniziative di “Gran Parco Miralfiore”, evento in programma domenica 8 ottobre nel parco cittadino, c’è anche il torneo di calcetto “Un gol nel recupero”. L’appuntamento, che ha il patrocinio dell’assessorato alla Solidarietà del Comune di Pesaro, si terrà nell’area SPORT a partire dalle ore 9.15.
“Accogliere, protegge, promuovere, integrare”, prendendo spunto dal messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato, la Fondazione don Gaudiano e il Comune di Pesaro organizzano, martedì 10 ottobre, un incontro con le scuole e con la città in occasione dell’anniversario della morte di don Gianfranco Gaudiano.
Hanno preso il via i meeting del nuovo anno associativo del Lions Club Pesaro Host, guidato da Alessandro Scala, con la partecipazione del dott. Matteo Giordano, funzionario della Regione Marche presso il Dipartimento della Protezione Civile ed esperto della gestione operativa di numerosi eventi calamitosi, che ha trattato il tema: "Educazione e consapevolezza ai rischi. Quando la conoscenza è sinonimo di prevenzione".
da Lions Club Pesaro Host
Abbiamo presenziato ad un Consiglio Comunale sulla sicurezza che non ha rassicurato nessuno. Sapevamo che i rappresentanti istituzionali delle forze dell'ordine non sarebbero stati presenti alla seduta, per questo motivo avevamo chiesto nella mozione dei dati specifici non reperibili dai siti on line.
Nella mattinata di giovedì a Montecchio di Vallefoglia, i militari della locale stazione, hanno deferito in stato di libertà 4 cittadini lituani, tutti senza fissa dimora ritenuti responsabili di possesso ingiustificato di armi e strumenti atti ad offendere e tentato furto aggravato in concorso.
di Redazione
I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Messina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque indagati, emessa dal G.I.P. del locale Tribunale, Dott.ssa Maria VERMIGLIO, su richiesta della Procura della Repubblica. La misura prevede la custodia cautelare in carcere per tre indagati e gli arresti domiciliari per altri due. L’Autorità Giudiziaria ha, inoltre, disposto il sequestro preventivo per oltre 23 milioni di euro, su conti correnti e disponibilità finanziarie riconducibili agli indagati ed alle società coinvolte nella frode.
di Redazione
"La denuncia del prefetto ai 13 sindaci sulla questione migranti e' una brutta vicenda". Lo ha detto il sindaco di Pesaro Matteo Ricci negli studi televisivi di Fano Tv commentando le voci secondo cui il prefetto Luigi Pizzi potrebbe presentare una denuncia in Procura contro la lettera sottoscritta da 13 sindaci della provincia di Pesaro Urbino (Auditore, Cagli, Colli al Metauro, Mercatello sul Metauro, Mondolfo, Pergola, Piobbico, Petriano, San Lorenzo in Campo, Sant'Ippolito, Piandimeleto, Cartoceto e Urbino).
da Agenzia Dire
Una domenica speciale, con aree tematiche a disposizione da esplorare e tante cose da provare. Il “Gran Parco Miralfiore”, in programma domenica 8 ottobre, si preannuncia come un evento imperdibile, un “open day” con più di trenta attività destinate a tutti, e totalmente gratuite. Alla manifestazione prenderanno parte anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e l’assessore Antonello Delle Noci.
Durante una serrata attività di controlli su strada , è stato intercettato dagli Agenti della Polizia Stradale di Pesaro - lungo la SP 43 – nel pomeriggio di martedì – un furgonato che alla vista della pattuglia, ha intrapreso un incidere incerto, attirando l’attenzione degli operatori.
di Redazione
Dopo i gravi stupri di Rimini, 13 sindaci della provincia di Pesaro e Urbino, tra cui il nostro vicepresidente dell’ANCI Francesco Baldelli, hanno inviato una lettera al Ministero dell’Interno per chiedere chiarezza sulla gestione degli immigrati presenti sul territorio, più sicurezza per i cittadini e investimenti per le Forze dell’Ordine.
Finale di stagione travagliato per il GradaraCorse che in quest’ultimo appuntamento perde Giovanni Grianti, per l’infortunio subito al Mugello Circuit dichiarato unfit, e la moto di Francesco Prioli ancora sotto sequestro per il grave incidente che ha coinvolto un altro pilota nella stessa categoria, quest’ultimo al momento ancora in ospedale.
da Gradaracorse Racing Team
Sabato 7 ottobre alle 21 al teatro Sperimentale di Pesaro lo spettacolo "Brezza del mattino", del musicista e compositore Antonio Rolfini: musica (per piano, flauto e violoncello), immagini e parole legate sapientemente in una serata-evento in favore dell'Aima onlus (Associazione italiana malattia Alzheimer) di Pesaro.
Due settimane di astinenza dopo il bel debutto, il calcio a cinque di serie A manca già nel panorama sportivo pesarese. Il digiuno, però, è terminato: venerdì sera (ore 20,45 al PalaCampanara, con diretta streming visibile sul link riportato sia nel sito ufficiale del club che sulla pagina Facebook) l'Italservice del presidente Lorenzo Pizza torna in campo ospitando il Kaos Reggio Emilia, una delle squadre favorite alla vittoria dello scudetto.