Partiti i corsi di basket e minibasket del Real Magnifico. Per info www.realmagnifico.com
di Redazione
Che cos'è il sacro si sono chiesti nella storia i filosofi, gli storici, gli scrittori e i poeti, ma soprattutto i pittori e gli scultori? La risposta è sconfinata per la vastità delle tematiche, degli aspetti simbolico-letterari, antropologici e artistici che difficilmente si potrebbero riassumere con una definizione.
da Paolo Montanari
Riprendono le conferenze dell'associazione culturale: giovedì 5 ottobre alle ore 17 nella sala Rossa del Comune di Pesaro, la storica dell'arte Silvia Cuppini e lo psichiatra Massimo Mazini dialogheranno su "I misteri della vita: nostalgia, malinconia, abbandono, solitudine".
«Non esistono più isole felici. Ma nonostante questo, Pesaro rimane uno dei luoghi dove si vive meglio in Italia. Non sottovalutiamo niente, anzi abbiamo sempre giocato d’anticipo per quello che è possibile. Ma al tempo stesso non posso accettare che si descriva Pesaro come una città che non è». Lo ha detto Matteo Ricci in consiglio comunale, intervenendo sulla sicurezza.
«Tornano le Frecce Tricolori: l’Air Show, in piazzale della Libertà e nel litorale pesarese, è calendarizzato per domenica 27 maggio, con le prove previste nel giorno precedente (sabato 26 maggio)». Lo annuncia Matteo Ricci, a margine degli Stati generali del turismo a Villa Cattani Stuart.
Domani, mercoledì 4 ottobre, dopo più di 10 anni di attesa tornerà in scena il derby Rimini – Vis Pesaro 1898. Qualche giorno fa è stato ufficializzato che andrà in scena alle 15:00 di pomeriggio, in pieno orario lavorativo, nonostante entrambe le società siano state d’accordo per farlo giocare alla sera.
da Pesaro Ultras 1898
Più di 200 persone nella sala 2 di palazzo Gradari per le due conferenze sulla natura in Giovanni Pascoli e Leopardi e Pasolini due intellettuali eretici, nell'ambito del Worldbook 2017 che nelle due giornate pesaresi svoltesi per la sesta edizione, seconda a Pesaro, ha coinvolto in un non stop più di 50 autori di cui 15 poeti, saggisti, narratori e personaggi illustri come il professor Aldo Della Vecchia che per l'occasione ha presentato il suo libro Abracadabra - Venti incontri e storie oltre l'ordinario (Pegasus Edizioni).
da Paolo Montanari
«Su Pesaro città, alla fine delle verifiche sulle strutture ricettive, registreremo un aumento del 5 per cento sugli arrivi e una crescita del 15 per cento sulle presenze tra gennaio e agosto 2017». Lo ha detto l’assessore regionale Moreno Pieroni agli Stati generali del turismo.
“L’ultima fotografia sulla sicurezza in provincia di Pesaro e Urbino evidenzia un calo dei reati complessivi che a fine 2016 fanno registrare una diminuzione del 14,5% rispetto al 2015. Scendono i furti in città, ma almeno tre furti al giorno avvengono negli appartamenti. Ma c’è un dato che preoccupa di più ed è quello legato al consumo e spaccio di stupefacenti”.