20 febbraio 2017




...

Dodici musicisti raccontano la propria storia di richiedenti migranti attraverso le note e nella loro lingua: così è nata “Soul”, band composta da richiedenti asilo ospiti nei centri prima accoglienza di Pesaro.





...

Seconda partita nella Poule Retrocessione per la Paspa Pesaro Rugby, seconda sconfitta per i giallorossi di Ballarini. E questa volta senza nemmeno la pillola indorata da un punto di bonus. Finisce col punteggio di 33-14 una domenica che ricorda come dopo 160 minuti di Poule, la classifica sia già preoccupante.


...

Venerdì 17 febbraio, alle ore 20.00, il Sindaco del Comune di Pesaro Matteo Ricci, accompagnato dal presidente del “Consiglio di Quartiere n. 3” Nicholas Blasi, dai consiglieri comunali Alessandra Cecchini e Lorenzo Montesi. Nel suo “Tour dei Quartieri” ha incontro l’Associazione turistica Pro Loco di Candelara presso la Sala del Capitano.


...

La finale appena conquistata di Coppa Italia regala leggiadria alla myCicero che si presenta sul taraflex di Brescia con lo smalto dei giorni migliori e il piglio dei forti. E tolto, forse, il terzo set dove le rossoblù hanno dovuto faticare un po’ di più, le prime due frazioni sono state appannaggio di Mastrodicasa e compagne sin dalle battute iniziali.


...

Altra vittoria per l'Italservice che davanti al suo numeroso pubblico batte con il punteggio di 8-3 l'Olimpus Roma. Un successo che carpisce nel giorno delle cento presenze in maglia PesaroFano del capitano Felipe Tonidandel, premiato ad inizio match dal presidente Lorenzo Pizza e dal direttore generale Alberto Pieri.


...

Con la conferenza Plauto oggi fra letteratura e cinema: istruzioni per l’uso si conclude il ciclo su Plauto che Roberto Mario Danese, docente di Filologia classica, Fortuna della cultura classica, Letteratura e cinema presso l'Università di Urbino “Carlo Bo”, terrà martedì 21 febbraio alle 18.00 presso la sede della Confindustria di Pesaro e Urbino, Palazzo Ciacchi, in via Cattaneo 34, Pesaro.


...

Martedì 21 febbraio, alle ore 10, nella sala convegni del Centro per l’impiego di Pesaro, in via Luca della Robbia 4, giovani imprenditori ed aziende del territorio provinciale e regionale porteranno le loro testimonianze sul programma europeo “Erasmus Giovani Imprenditori” (progetto “You Enter in EU 2”), promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino e realizzato in collaborazione con il Ciof di Pesaro.


19 febbraio 2017


...

Con gli appelli di salvataggio, nel settore del pugilato e dell'atletica, rispettivamente da parte dei dirigenti, Paolo Raspugli per il pugilato e Agostino Ercolessi e Carlo Campanari per l'atletica, si è svolta nella sala Rossa del comune di Pesaro, una conferenza seguita da un numeroso pubblico di appassionati sportivi, tecnici di federazione,atleti e allenatori, dal titolo "Gli sport gloriosi del passato''.




...

"Tre sono le date fondamentali che segnano la vita e l'esperienza poetica del grande poeta Giovanni Pascoli: il 31 dicembre 1855, data di nascita, il 6 aprile 1912, data della scomparsa, in mezzo alle quali si colloca il 10 agosto 1867 quando, all'età di dodici anni, il poeta perse il padre, ucciso da ignoti mentre tornava da una fiera a Cesena" così ha aperto la lezione la professoressa Marta Fossa, docente di Lettere e Latino al Liceo Scientifico "Marconi" di Pesaro, nell’ambito della programmazione dell’Anno Accademico 2016/17 dell’Unilit, collegata con l’Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino.


...

Non c'è tempo per festeggiare la storica finale di Coppa Italia appena conquistata (contro Filottrano, a Osimo, domenica 12 marzo alle 17) poichè domani è tempo di campionato e la myCicero salirà a Brescia per riscattare l'inopinato scivolone di Trento.


18 febbraio 2017




...

E’ passato poco più di un mese dalla chiusura dello spazio sociale di Villa San Martino, in via Leoncavallo. In quel centro si ritrovavano per assemblee ed incontri gli appartenenti allo Spazio popolare Malarlevet che attraverso una conferenza stampa questo pomeriggio hanno ribadito alcuni punti sulla questione anche in replica alle uscite di assessori e partiti politici avvenute nei giorni scorsi.




...

Si è svolto ieri (giovedì 16 febbraio) a Villa Caprile,l'incontro in cui il sindaco e l'assessore alla Bellezza Daniele Vimini hanno presentato alla città i risultati raggiunti e i progetti futuri, nel patrimonio, nei servizi e negli eventi. Perché credere nella cultura significa pensare in grande – come ha fatto quel genio di Rossini - e investire con un modello di sviluppo economico nuovo.


...

Ricordare: questo é l'imperativo morale che la “Giornata della Memoria” ci suggerisce ormai dal 2000, anno in cui venne istituita in Italia; ricordare gli orrori compiuti in una delle pagine più cupe della storia mondiale per non ripeterli; ricordare per comprendere ciò che ancora oggi avviene in tante parti del mondo a volte nella completa indifferenza.




...

Sarà il Maestro Nicola Piovani martedì 21 febbraio al Teatro Rossini a inaugurare “Una grazia, un certo incanto. Pesaro per il 200 anni della Cenerentola e il non compleanno di Rossini”, un ricco cartellone di iniziative, dal 21 al 28, che la città di Pesaro dedica al suo illustre concittadino Gioachino Rossini.


...

Gian Mario Spacca il piu' conosciuto. Matteo Ricci il piu' capace. Secondo il sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sigma Consulting a cavallo tra l'8 e il 10 febbraio su un campione di 800 casi equamente distribuiti sul territorio regionale, in una determinata rosa di ipotetiche candidature per rappresentare le Marche a livello nazionale, l'ex governatore delle Marche e' il politico piu' noto tra i marchigiani. Lo conosce l'83% degli intervistati.


...

Verrà presentata al pubblico venerdì 17 febbraio alle ore 20,30 nella sala della circoscrizione di Padiglione di Tavullia, sede del coro I Cantori della Città Futura, La Traviata di Giuseppe Verdi, alla presenza del direttore d'orchestra Stefano Bartolucci, i principali interpreti dell'opera, musicisti e la regista e cantante Jiulia Samsonova-Khayet e i coristi de I Cantori della Città Futura e il coro del Teatro della Regina di Cattolica diretti dal maestro Gilberto del Chierico che per l'occasione si esibiranno con zingarelle e matadori.



...

Liberamente tratto da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij, Ivan di Serena Sinigaglia con Fausto Russo Alesi arriva alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro da martedì 21 a giovedì 23 febbraio nel cartellone di TeatrOltre, un palcoscenico per i linguaggi più innovativi realizzato su iniziativa della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dei Comuni di Pesaro, Urbino, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Urbania con AMAT e il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.



...

“Lo Stato preleva direttamente dalle nostre casse il 97% delle imposte che i cittadini versano alla Provincia sotto forma di RcAuto e Ipt, lasciando al territorio solo il 3%. Ma quelle entrate dovevamo coprire i costi dei servizi locali ai cittadini, primi fra tutti la manutenzione delle strade e delle scuole superiori. Come si fa a fare manutenzione con il 3% delle risorse? Non si è voluto capire che i tagli insostenibili alle Province avrebbero causato il crollo dei servizi al cittadino. E’ ora che Governo e Parlamento intervengano, perché è a rischio la sicurezza di automobilisti e studenti”.




.