IN EVIDENZA





14 gennaio 2017

...

Un altro tassello di eccellenza si aggiunge alla sanità marchigiana: questa mattina è stata presentata la nuova apparecchiatura per il trattamento dei tumori cutanei nella Radioterapia di Marche Nord donata dalla BCC di Gradara. Tecnologia unica in Italia, è una apparecchiatura all’avanguardia, già in funzione, del valore di 190.320 euro, capace di trattare in modo non invasivo i tumori cutanei.



...

Sabato 21 gennaio 2017 come ogni anno verrà celebrato l’anniversario dello scoppio di Montecchio. Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione e Vicesindaco Franca Gambini nella mattinata di sabato incontreranno i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria Carlo Alberto dalla Chiesa e della scuola primaria Giovanni Paolo II° e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo per illustrare la storia raccontata nel volume “Guerra di liberazione, liberazione dalle guerre”, un libro rivolto ai giovani ambientato nel contesto della linea gotica, guerra di liberazione e del nazifascismo.


...

Ha il sapore di Casciotta il ritorno sui banchi di scuola per gli studenti di Caprile. Saranno infatti i campioni del comparto lattiero caseario regionale i primi protagonisti di “Conosciamo i prodotti tipici e della tradizione marchigiana”, il corso di studio organizzato dall’Associazione allievi ed ex allievi di Caprile con l’Istituto agrario “A. Cecchi” per promuovere lo sviluppo di una cultura del cibo orientata alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale.



...

“Al di là e prima di ogni possibile o giusta polemica in materia, è d’obbligo capire, dati INPS alla mano, quanto lo strumento dei vaucher sia realmente utilizzato dalle imprese per sostituire rapporti di lavoro a tempo indeterminato o piuttosto a coprire, almeno in parte, il fenomeno del lavoro nero”.


...

Pesaro sempre più protagonista in Europa: potrebbe essere questa la sintesi di una “due giorni” nella quale sono state tracciate le strategie locali per l’accesso ai fondi Ue. L’occasione è stata offerta dalla presenza a Pesaro di alcuni referenti del programma “Urbact”, principale programma europeo dedicato allo sviluppo delle città e all’interno del quale Pesaro è riuscita a essere selezionata quale buona pratica per l’utilizzo dei fondi Ue.







13 gennaio 2017







...

Gli annunci che hanno caratterizzato la sanità pesarese tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, non hanno certamente dato le risposte necessarie. Riteniamo che restino aperti tutti i problemi e le difficoltà che da tempo questa Organizzazione Sindacale sta denunciando e le varie autocelebrazioni non le hanno assolutamente avviate a soluzione.


...

Un progetto ambizioso, di un grande dell'architettura italiana, il pesarese Marco Tamino, che dovrebbe riguardare l'area che ha come epicentro via dell'Acquedotto, una delle zone più periferiche, intesa nel senso che è abitata da Rom, senza fissa dimora, con l'unico punto di riferimento Casa Mariolina, casa di accoglienza di Città della Gioia, che tutt'ora ospita quattro senza tetto provenienti in prevalenza dal sud Italia.





...

Il Sindaco Ucchielli informa che è stata firmato presso gli uffici del Comune di Vallefoglia il contratto quadriennale tra l’Amministrazione e la società Sicurezza e Ambiente Spa aggiudicataria della gara per il servizio di pulizia e bonifica ambientale delle strade a seguito di incidenti, affidato mediante procedura aperta.



...

Sabato 14 gennaio, al Teatro Battelli di Macerata Feltria ,secondo degli spettacoli in programma a Teatri d’Autore 2016-‘17. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, a cura di Regione Marche, Comuni di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania, Amat e Mibact e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino.


...

"Il Senato si è assunto un impegno doveroso verso i cittadini e i risparmiatori: garantire la piena trasparenza sulle crisi bancarie, riconoscendo l'urgenza di istituire una Commissione d'inchiesta per accertare dinamiche e responsabilità non solo per quanto riguarda la vicenda Mps ma per tutte le crisi degli istituti bancari, un vero e proprio elemento di destabilizzazione dell'economia nazionale".



...

Anche il 2017 si apre all'insegna del binomio sport e solidarietà, con la collaborazione consolidata tra CSV provinciale e VL basket per promuovere il volontariato in occasione delle partite. Il CSV ringrazia e sottolinea l'importanza di queste partnership.


12 gennaio 2017






...

Qualcosa avevamo sospettato visto che altri Sindaci avevano esultato per l'approvazione dei loro bandi per il recupero delle periferie, mentre il Sindaco Ricci non esultava e non faceva dichiarazioni. Il motivo ora è chiaro, il progetto presentato dal Comune per ricevere fondi per la riqualificazione della zona di Via dell'Acquedotto non è tra quelli finanziati, di più, è arrivato 81° su 120 progetti.


...

Scavolini partecipa a LivingKitchen 2017, la rassegna internazionale dedicata alla cucina che si terrà al 16 al 22 gennaio 2017 presso Koelnmesse, nell’ambito di imm Cologne.