Sportivi pesaresi in festa in piazza e al vecchio hangar per Pesaro Città Europea dello Sport 2017

Il freddo punge ma è come non sentirlo per il calore e la passione che sprigionano i protagonisti, dai più giovani ai veterani. Svetta tra tutti il campione del Mondo di nuoto Filippo Magnini ma sono rappresentati tantissimi sport e le società di ogni ordine e fama, è grazie a loro in fondo se la città ha ottenuto il riconoscimento di Città europea dello sport 2017.
Sul palco della piazza anche i vertici dell’Amministrazione comunale (sindaco Matteo Ricci e assessore allo sport Mila Della Dora) e quelli del mondo dello sport come delegato provinciale del Coni Marche Alberto Paccapelo o la presidente del Panathlon Barbara Rossi.
Quindi via il corteo aperto dalla musica della Banda di Candelara e poi la bandiera ufficiale del riconoscimento portata da un lato da Elena Forte (Sagitta Pesaro- tiro con l’arco) e dall’altro con Filippo Magnini. Si parte e sventolano al cielo le bandiere delle società sportive e dietro tutti gli atleti la maggior parte in divisa con i colori e le maglie della propria società. Basket, volley, calcio, rugby, football, ma anche ciclismo, nuoto, arti marziali, tiro con l’arco e tante altre discipline minori solo per fama ma non per impegno o risultati. La gente in strada fa largo al corteo oppure si accoda ad esso.
Sotto il tetto del vecchio hangar l’atmosfera si è scaldata con un piatto caldo per una cena dal sapore solidale (il ricavato infatti sarà devoluto alla città di Ussita distrutta dal terremoto). Qui Ricci ha ricordato l’importanza del conferimento e le possibilità che rappresenta per la città: "Batte forte il cuore di Pesaro. Festeggiamo con il movimento sportivo, perché questo riconoscimento è di tutti. Ognuno ha contribuito, mettendo un tassello".
Scorre un video con gli investimenti del Comune sull’impiantistica. "Stiamo ristrutturando buona parte delle strutture. Andremo avanti e nel 2017 ci candidiamo sempre più a ospitare grandi manifestazioni, sulla scia di World League di pallavolo e Mondiali di ginnastica ritmica", evidenzia Ricci. Che chiude sul vecchio palas: "E’ il simbolo della tradizione e rinascerà, con un auditorium per la cultura, la musica e lo sport. I lavori partiranno a marzo. Guardiamo con tigna al futuro".
Altri campioni pesaresi del presente e del passato si aggirano tra le tavolate sistemate sul parquet o tra le gradinate in mezzo a centinaia e centinaia di persone.

Questo è un articolo pubblicato il 29-11-2016 alle 19:52 sul giornale del 01 dicembre 2016 - 9828 letture
In questo articolo si parla di attualità, sport, pesaro, matteo ricci, filippo magnini, vivere pesaro, festa dello sport, elena forte, articolo, luca senesi
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aD50
Commenti

- Tempesta di vento nella notte, vigili del fuoco al lavoro: 46 interventi di emergenza nel pesarese
- Vento impetuoso, cavi elettrici a terra: chiuse le strade Leccia, delle Campagne e della Ferriera
- Prolungata l'allerta meteo: ventoso oggi, possibili rovesci domani
- Intervento straordinario, megaprotesi al ginocchio su una paziente di 97 anni
- Bluffs, una pericolosa falla nel sistema Bluetooth scoperta da un pesarese » altri articoli...
- Disfatta Vuelle: altra pesante sconfitta in trasferta
- Neanche il vento “spegne” Candele a Candelara
- “Con le Mie Mani”: arte e creatività, l'universo cromatico di Wallas
- Presentato il PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche
- Rifiuti Zero a Monteciccardo con il Teatro Scatoloni
- Redaelli (Centrodestra): Trasporti pubblici in difficoltà nel silenzio dell’Amministrazione di Pesaro
- Si accendono gli angeli e gli alberi di Natale a Vallefoglia
- Scuole 0-6, nuovi e più omogenei criteri per la formazione delle graduatorie, si amplia per almeno 15 posti, una sezione Primavera
- Pesaro 2024: la cultura per lo sviluppo del territorio e delle aree interne
- Sicurezza e lavoro, in calo denunce di infortuni in provincia
- Volley, sconfitta in trasferta per la Montesi Volley Pesaro