...e comincia un altro anno scolastico...Il Punto di Francesco Taronna

Nuovo anno scolastico inizio scuola PX 550 1' di lettura 13/09/2016 - ...e comincia un altro anno scolastico... Più che agli alunni e studenti è meglio rivolgersi ai genitori.

Partiamo dal presupposto che i figli non servono per colmare le nostre aspirazioni frustrate.

Hanno una loro individualità che può esprimersi in mille modi, a noi il compito di assecondarli per farla emergere. A chi piace il disegno, a chi la lettura, a chi la matematica.

Ognuno ha tempi diversi per esplicitare le vocazioni e non è detto che chi, nei primi anni, avrà qualche difficoltà non possa successivamente esplodere e diventare qualcuno. E' capitato anche a dei Nobel.

Non riempiamo i pomeriggi di attività extrascolastiche, scegliamone una e lasciamo anche del tempo per farli giocare con la fantasia.
Io, facendo appello alla mia memoria, posso darvi un unico consiglio: il periodo scolastico è il più bello, non sprecatelo. Nascono le amicizie che si consolideranno nei decenni, nasce l'apprendimento che ci guiderà nella vita.

Ricordate che chi conosce più parole o possiederà un bagaglio culturale più ampio avrà nella vita molte più probabilità per diventare soggetto trainante.

AI GENITORI AUGURO UN ANNO SCOLASTICO PRIVO DI ANSIE DA PRESTAZIONE, AI RAGAZZI TUTTA LA FELICITA' DI QUESTO MONDO, al personale docente la riconquista del ruolo che gli veniva riconosciuto un tempo dalla società, a quello non docente rispetto e certezze !!!

A presto!

Ps...ogni tanto staccatevi dai cellulari e ascoltateli, interagite con loro....sicuramente ci guadagneranno i ragazzi, ma anche i genitori e la realtà nella quale noi tutti viviamo!!!


   

da Francesco Taronna
 





Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2016 alle 08:47 sul giornale del 14 settembre 2016 - 2445 letture

In questo articolo si parla di attualità, genitori, redazione, docenti, vivere pesaro, notizie pesaro, scuola pesaro, nuovo anno scolastico, inizio scuola, Francesco Taronna, il punto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aA8e

Leggi gli altri articoli della rubrica Il punto......





logoEV


.