“Fuori l'Italia dalla NATO”: incontro dibattito del Partito Comunista Italiano

“Fuori l'Italia dalla NATO”: incontro dibattito del Partito Comunista Italiano 1' di lettura 06/09/2016 - ll Partito Comunista Italiano di Pesaro e Urbino promuove giovedì 8 settembre 2016 alle 17,30 presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, in Piazza del Popolo, un incontro dibattito sul tema “Fuori l'Italia dalla NATO”.

Saranno presenti Milena Rossi,del Coordinamento regionale del PCI, Fabio Pasquinelli, ricercatore, e Marinella Correggia giornalista de il manifesto; concluderà Fosco Giannini, della segreteria nazionale del PCI.

La NATO, l'alleanza militare occidentale ai tempi della guerra fredda, invece di avviarsi verso un suo superamento dopo la caduta del muro e la scomparsa del blocco sovietico, in questi ultimi venticinque anni ha scatenato continue aggressioni, guerre e incursioni armate che hanno devastato il mondo. Dal Kuwait alla Serbia, dall'Afghanistan all'Iraq, dalla Siria alla Libia è stato tutto uno scatenarsi di azioni militari che, alla lunga hanno favorito, se non addirittura promosso, le azioni criminali del terrorismo. E' compatibile tutto questo con l'art. 11 della nostra Costituzione che dice che “l'Italia ripudia la guerra”? Il PCI dice di NO, a differenza del governo Renzi che vuole cambiare la Costituzione per rendere più facile la partecipazione del nostro Paese alle diverse azioni di guerra in corso. Per questo l'Italia deve uscire da un'alleanza militare che è solo strumento del dominio americano sul mondo e che rischia di riportare la guerra in Europa con la provocatoria strategia di allargamento ad est rivolta prevalentemente contro la Russia.


   

da Partito Comunista Italiano
Federazione di Pesaro-Urbino







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2016 alle 09:10 sul giornale del 07 settembre 2016 - 1377 letture

In questo articolo si parla di politica, partito comunista italiano, Partito Comunista d’Italia, Federazione di Pesaro-Urbino, Fuori l'Italia dalla NATO

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aARX







.