Villa'n'Roll, presentata la sesta edizione: a Pesaro il meglio della musica alternativa italiana

Villa'n'Roll 3' di lettura 28/07/2016 - Qualitá, sostenibilità, profondo radicamento in un contesto dalle enormi potenzialità. E un briciolo di pazzia, che fortunatamente non guasta mai. Nel segno di queste premesse é stata presentata la sesta edizione della Villa'n'Roll Festival, il festival dell'Associazione Culturale Periferica che si terrà a Pesaro nella tanto poco conosciuta quanto fruibile location del lago Penserini il 5, 6 e 7 agosto.

Ad aprire lo spazio dedicato alla stampa, il teaser realizzato dalle sapienti mani di Filippo Biagianti. Teaser peraltro molto apprezzato dall'Assessore alla cultura Daniele Vimini, il quale ha affermato in prima istanza come il festival, frutto della collaborazione tra Periferica e l'ente pubblico AMAT, sia un tema da esportare per via della efficace legame tra idea e realtà. AMAT che, come ribadisce lo stesso responsabile Gilberto Santini, é uno strumento assolutamente pubblico. Il festival si articolerà in un'area piuttosto vasta (gentile concessione della famiglia Gnassi) e avrà come punti nodali i palchi dedicati a Pompilio Fastiggi e a Delivio Ceccolini, esponenti della Resistenza nel pesarese.

L'area "Pompilio Fastiggi" sarà quella a pagamento, che vedrà esibirsi headliners del calibro di The Soft Moon (USA), I Cani e Verdena (gruppi aperti ogni sera da due realtà diverse, locali e non). Free sarà invece lo spazio "Delivio Ceccolini", dove avranno luogo i "Concerti al tramonto" e "Per la buonanotte". I secondi saranno rigorosamente in acustico. Piccolo ma doveroso appunto sulla lineup: Marco Roscetti, direttore artistico del festival, ha riunito in quel del Villa'n'Roll 15 gruppi e 6 djset dal richiamo nazionale e internazionale. Il tutto nel segno di una musica che intende intercettare le inquietudini dell'uomo contemporaneo. Il successo clamoroso de I Cani (presenti), tanto per dire, non é casuale. Indie o non indie, la ferma volontà é quella di offrire un prodotto dalla spiccata vocazione culturale. Capitolo sostenibilità. Un aspetto continuamente rimarcato dallo stesso Roscetti e dall'Assessore alla sostenibilità Rito Brigilia é proprio quello di un festival a minimo impatto ambientale: si parte dai portacicche (di sigaretta) distribuiti nelle aree del festival, passando per le comode stoviglie biodegradabili e un intenso servizio di navette.

L'iniziativa é patrocinata, tra le tante, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro-Urbino e dal Comune di Pesaro. Il Villa'n'Roll é la terza tappa del circuito Indiepolitana, rete dei festival di musica indipendente del Centro Italia (Fano, Sassocorvaro, Gubbio, Terni e la stessa Pesaro). Importante inoltre il contributo di 150 volontari, quasi nella loro globalità provenienti da Villa Fastiggi e Villa Ceccolini e con un'età inferiore ai 30. Vivere Pesaro sarà presente nelle tre serate del Villa'n'Roll e offrirà report giornalieri per tenervi costantemente aggiornati su uno degli eventi cardine dell'estate pesarese. Stay tuned.

Di seguito il programma dell'evento

Venerdì 5 agosto: Spazio "Delivio Ceccolini": Ore 19 Wrongonyou, Ore 01 Bart (Cosmetic) - Spazio "Pompilo Fastiggi": Ore 21 His Clancyness, M!R!M, The Soft Moon
Sabato 6 agosto: Spazio "Delivio Ceccolini": Ore 19 Ben Seretan, Ore 01 WOW - Spazio "Pompilio Fastiggi": Ore 21 Lady Ubuntu, Novamerica, I Cani
Domenica 7 agosto: Spazio "Delivio Ceccolini": Ore 19 Urali Ore 01: Miles Cooper Seaton - Spazio "Pompilio Fastiggi": Ore 21: Jumping The Shark, Versailles, Verdena

Area food & beverage, area market
Orario apertura festival: 18:00, Orario apertura porte zona ticket: 20:00, Orario inizio concerti zona ticket: 21:00.

Abbonamenti disponibili fino al 31 luglio su: Musicraiser, Vivaticket. Dove acquistare i biglietti: Musicraiser, Vivaticket online, punti vendita Amat e Vivaticket/Best Union, all'ingresso (se disponibili).


   

di Riccardo Spendolini





Questo è un articolo pubblicato il 28-07-2016 alle 14:56 sul giornale del 29 luglio 2016 - 4404 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, spettacoli, pesaro, villa'n'roll, articolo, Riccardo Spendolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/azGg







.