Giornata Mondiale della Gioventù, Mons. Coccia alla guida di 115 pesaresi alla volta di Cracovia

Mons. Piero Coccia 2' di lettura 20/07/2016 - Piero Coccia, l’Arcivescovo di Pesaro, guiderà dal 25 luglio al 2 agosto 115 ragazzi pesaresi per la giornata mondiale della gioventu’ che quest’anno si svolgerà in Polonia, precisamente a Cracovia.

Insieme a loro il responsabile della GMG diocesana don Enrico, l’amico Enricone, parroco di S.Angelo in Lizzola. Tra i giovani, sedicenni fino a trent’anni, accompagnati anche da sacerdoti e suore.

Molti di loro partiranno una settimana prima dal 18 al 24 luglio, per vivere un’esperienza di gemellaggio con la diocesi di Katowice e per visitare Auschwitz e Czestochowa. Accanto ad essi tanti giovani provenienti dalle diocesi di Fano e Urbino.

E poi tre mitici coraggiosi, pesaresi puro sangue, Andrea Turchi, Alessandro Bizzarri e Andrea Mazzoli, tre studenti universitari due 21enni e un 23enne, che affronteranno un viaggio di 1300 chilometri in bicicletta per raggiungere i luoghi di san Giovanni Paolo II.

Per noi, ha sottolineato Andrea Mazzoli, questo pellegrinaggio in bicicletta, significa rivivere quei momenti magici del 2002, anche se eravamo bambini, quello del Campus Miseircordiae, dove papa Giovanni Paolo II volle dedicare un santuario a Gesù Misericordioso. E li che ci ritroveremo migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo insieme a papa Francesco, con riferimeneto all’anno della Misericordia. Ci siamo incontrati il 9 luglio in Cattedrale con l’Arcivescovo mons.Coccia e don Enrico, per prepararci al grande appuntamento polacco".

Che cosa vi ha detto l’Arcivescovo? “Mons.Coccia ci ha detto che dobbiamo vivere questo incontro con autenticità e presentare a Gesù, tutte le esigenze, le problematiche, gli entusiasmi, le fragilità che costituiscono l’essenza della nostra struttura di giovani e dall’altra di essere disponibili a ciò che il Signore ci chiede, chi in maniera più radicale come la vocazione e chi nella testimonianza quotidiana, senza paure, dubbi e resistenze".


   

da Paolo Montanari





Questo è un articolo pubblicato il 20-07-2016 alle 10:13 sul giornale del 21 luglio 2016 - 1344 letture

In questo articolo si parla di attualità, piero coccia, Paolo Montanari, arcivescovo pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/azpB







.