Ospedale unico: le alternative ci sono

Fosso Sejore 1' di lettura 19/07/2016 - Il gruppo " Ambiente e Salute" accoglie favorevolmente la proposta di modello policentrico per la riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale.

Merito principale dei tecnici di GruppozerO e' quello di proporre un modello di rete ospedaliera connesso con il territorio esistente, integrando nel progetto AREE OGGI DEGRADATE e/o prive di un ruolo attivo nel tessuto urbano.

La gradualità dell'intervento e' il secondo punto di forza della proposta, che permetterebbe di procedere per stralci, evitando il ricorso a costosi finanziamenti privati i cui effetti negativi sarebbero visibili solo tra alcuni anni.

Il presidio ospedaliero articolato su più sedi, Santa Croce di Fano e San Salvatore a Pesaro opportunamente ampliate e riorganizzate insieme a Muraglia, non solo sarebbe una soluzione ammessa dalle norme ma e' anche un modello felicemente utilizzato in Umbria e in Emilia Romagna, ovvero quelle regioni a cui più spesso ci rivolgiamo per ottenere servizi sanitari tempestivi e di qualità.

Inoltre il modello policentrico, includendo anche l'ottimizzazione degli ospedali dell'entroterra, coniuga le esigenze sanitarie con quelle sociali, ambientali ed economiche di parti di città e di territorio altrimenti destinate a svuotarsi ulteriormente.

Per questa ragione il gruppo "Ambiente e Salute" organizzerà su questo modello sanitario un incontro pubblico di approfondimento con medici e dirigenti delle aziende sanitarie delle regioni che lo applicano da anni.

L'ipotesi policentrica ci sembra dunque meritevole di entrare nel dibattito attraverso l'elaborazione di una specifica analisi costi benefici che la metta a confronto con i costi, anche sociali, del modello baricentrico.


   

da Gruppo Ambiente e Salute
Circolo Rosso e Verde
Italia Nostra Pesaro-Fano
La Lupus in Fabula
Legambiente Pesaro
WWF Soci Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2016 alle 12:34 sul giornale del 20 luglio 2016 - 1839 letture

In questo articolo si parla di politica, gruppo ambiente e salute

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aznb





logoEV
logoEV
logoEV


.