Meteo Giuliacci: Ondata di caldo "al via"

Meteo Giuliacci: Ondata di caldo 1' di lettura 19/07/2016 - Inizia oggi l'ondata di caldo africano. I dettagli della sua evoluzione nei prossimi giorni.

Osservate l'immagine in figura che riporta la configurazione barica A 500 hPa (5500m ca) prevista per oggi alle ore 14.00.

Ebbene, non vi è dubbio, è lui, il temuto anticiclone Nord africano. Lo si riconosce con la tipica forma a campana, protesa dal Nord Africa verso la Francia e dalla maledetta immancabile compagna di viaggio, ovvero la bolla d'aria calda africana (in rosso).

Come potete constatare oggi, martedì 19, la bolla calda inizierà ad interessare il Nord Italia e parte del Centro con massimi effetti in pianura su Lombardia, Emilia, medio-alta Toscana ove comunque oggi le temperature non si spingeranno oltre 34 gradi.

Nei prossimi giorni la bolle d'aria calda ruoterà gradualmente verso destra (in senso orario) raggiungendo tutto il Nord Italia, poi le regioni centrali e Sardegna e infine il Meridione, per poi lasciare la penisola il 25 luglio.

Per fortuna questa ondata di caldo durerà poco sia perché resterà sull'Italia solo 6 giorni, sia perché si soffermerà sulle singole regioni solo 3-4 giorni.

L'apice dell'ondata di caldo è prevista tra venerdì 22 (40 gradi sul Campidano) e sabato 23 (quasi 40 gradi nell'area tra il Tarantino e il Campidano).

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci






Questo è un editoriale pubblicato il 19-07-2016 alle 05:22 sul giornale del 20 luglio 2016 - 2110 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, editoriale, Previsioni meteo pesaro, ondata di caldo, meteo giuliacci, giuliacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/azmw

Leggi gli altri articoli della rubrica Meteo Giuliacci







.