In longevità, nelle Marche, siamo i primi al mondo

Anziani al computer 2' di lettura 19/07/2016 - Il punto..di Francesco Taronna. In fatto di longevità, nelle Marche, non ce la passiamo affatto male con una speranza di vita media per gli uomini di 81 anni...3° posto assoluto dopo Trento e Bolzano... e per le donne di 85.7...2° posto dopo Trento... fra le 21 regioni e le province autonome.

Questa è la fonte Istat e riguarda i dati nazionali del 2015, se invece prendiamo i dati internazionali OCSE, l'Italia si colloca al 4° posto con 82.8 anni di media nazionale....per le Marche il valore è 83.6...cioè superiore a quello del Giappone che detiene il record mondiale di longevità 83.4, quindi siamo i più longevi al mondo. Bella soddisfazione !

Nel contempo le condizioni di vita vanno peggiorando sempre di più a causa dell'aumento della tassazione locale, della mancata perequazione delle pensioni all'aumento del costo della vita, all'aumento dei costi per poter provvedere alle cure, ai servizi sociali, ai servizi assistenziali.

Gli ultrassessantacinquenni nelle Marche sono passati dai 364.000 del 2014 ai 368.000 del 2015 e i centenari da 550 a 580 e, paradossalmente, ciò non si traduce in un miglioramento della qualità della vita, anzi sono sempre più gli anziani che rinunciano alle cure mediche per mancanza di liquidità, quelli che non arrivano a fine mese a causa di pensioni minime da fame e quelli che si dissanguano per aiutare i loro ragazzi, magari privi di lavoro o in difficoltà per tirare su i figli o pagare il mutuo.

Tutti i provvedimenti adottati dagli ultimi governi sono andati a falcidiare i redditi da pensione e adesso bisogna invertire la rotta e mettere in essere una politica fiscale atta a tutelare chi ha scarso potere contrattuale anche se è la maggiore fonte di reddito per le Confederazioni Sindacali.


   

da Francesco Taronna
 





Questo è un articolo pubblicato il 19-07-2016 alle 08:31 sul giornale del 20 luglio 2016 - 3258 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, vivere pesaro, notizie pesaro, Francesco Taronna, il punto, articolo, Anziani al computer

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/azmt

Leggi gli altri articoli della rubrica Il punto......







.