L’Angolo della Poesia celebra il bacio a Rocca Costanza dal 20 al 24 luglio

L’Angolo della Poesia celebra il bacio a Rocca Costanza dal 20 al 24 luglio 2' di lettura 15/07/2016 - Dopo l’enorme successo di pubblico e di critica delle passate stagioni, giunge quest’anno alla sua sesta edizione, L’Angolo della poesia, intuizione e progetto dell’autore Giuseppe Saponara, promossa dal Comune di Pesaro, dalla Regione Marche e da AMAT.

Una rassegna pensata non solo per promuovere la poesia in tutte le sue forme, ma anche per favorire l’incontro e il confronto tra cittadini e regalar loro ogni sera stupore, bellezza e spunti di riflessione. L’Angolo della Poesia 2016 si svolgerà infatti nel corso di un’unica intensa e appassionante settimana dal 20 al 24 luglio, tutta dedicata ai grandi poeti all’interno della magnifica Rocca Costanza, la più importante opera di fortificazione della città, sede dei grandi eventi culturali del comune di Pesaro. Tra gli ospiti illustri di quest’anno critici, attori, musicisti, pittori, artisti come abitudine della rassegna, che da mercoledì 20 luglio vedrà protagonisti all’interno di Rocca Costanza i versi di Fernando Pessoa, Jorge Luis Borges. Gregory Corso, Wisława Szymborska e Lorenzo Calogero.

Spiega Giuseppe Saponara “L’Angolo della Poesia è una rassegna cui tengo ogni anno di più. E in questa edizione si vuole raccontare un tema sempre attuale e mai abbastanza celebrato: il Bacio. Così dopo aver dedicato le passate edizioni alla scoperta dei poeti dialettali e delle tante magnifiche “Italie” (talvolta segrete e nascoste) che convivono nella nostra penisola, alla scoperta dei Versi Diversi dell’ultima edizione, quest’anno L’Angolo della Poesia si proietta verso l’universalità del messaggio poetico, per raccontare le voci di cinque poeti magistrali che con la loro forza hanno condizionato scelte e indirizzi letterari dell’intero ‘900, ognuno con la propria personalità e il proprio essere, il proprio modo di descrivere il Bacio. Novità di questa edizione un allestimento suggestivo per stimolare il pubblico nell’immaginifico mondo romantico e sognante del bacio".

Così L’Angolo della poesia si conferma anche in questa sesta edizione un’alchimia di voci, musica, immagini televisive e cinematografiche, musica e testimonianze dal vivo dei protagonisti di quel viaggio sempre imprevedibile e rivelatore chiamato poesia.


   

da L’angolo della poesia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2016 alle 17:58 sul giornale del 16 luglio 2016 - 2104 letture

In questo articolo si parla di cultura, poesia, pesaro, rocca costanza, regista, giuseppe saponara, poesia pesaro, l’angolo della poesia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/azhg





logoEV
logoEV
logoEV


.