A Pesaro il Pd parla del futuro dell’Europa dopo il voto in Gran Bretagna

l'europa dopo la brexit 2' di lettura 07/07/2016 - “L’Europa dopo la Brexit” è il titolo dell’iniziativa pubblica organizzata dalla Federazione provinciale Pd di Pesaro e Urbino insieme ai Circoli di Montegranaro e Muraglia che si terrà domani, venerdì 8 luglio, alle ore 18 nei giardini difronte alla Casa del Popolo di Montegranaro.

La situazione inglese, il futuro del sogno europeo e l’impegno del Pd per gli Stati Uniti d’Europa sono i temi dell’incontro al quale interverranno Danilo Guerrieri, segretario di circoli, Giovanni Gostoli, segretario provinciale Pd e Roberto Bertinetti, docente di letteratura inglese all’Università di Trieste e collaboratore di quotidiani e riviste nazionali.

“Da tempo in Europa si alzano muri, anziché costruire ponti” – spiega il segretario provinciale Pd Gostoli – “La Brexit è l'ultimo, quello più alto, che colpisce al cuore dell'integrazione europea. Oggi più di ieri la sfida è costruire il sogno degli Stati Uniti d'Europa. Quella dei cittadini e non dell'establishment, con più umanità e meno austerità”, conclude il segretario democrat.

Roberto Bertinetti, pesarese, scrive per “il Venerdì” di Repubblica, per i quotidiani “il Messaggero” e “il Mattino” e in queste ultime settimane sono stati molti gli interventi sulle vicende legate alla Brexit, anche in trasmissioni di RadioRai. Oltre a numerosi volumi sulla narrativa britannica del XIX secolo Bertinetti ha pubblicato, tra l’altro, Dai Beatles a Blair. La cultura inglese contemporanea (Carocci), Londra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai (Einaudi). Il suo prossimo libro in uscita per Bompiani nel 2017 si intitola L’isola delle donne e sarà dedicato ai ritratti di alcune figure femminili che hanno rivoluzionato la vita politica o culturale nel Regno Unito. Tra le protagoniste Elisabetta I, la regina Vittoria, Lady Diana, Jane Austen, Virginia Woolf, Agatha Christie, Margaret Thatcher, Mary Quant e Vivienne Westwood.


   

da PD Pesaro Urbino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2016 alle 10:22 sul giornale del 08 luglio 2016 - 2145 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, PD Pesaro Urbino, brexit, l'europa dopo la brexit, montegranaro pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ayXf







.