"Vespri d’organo", si parte mercoledì 6 luglio, appuntamento alla chiesa di Cristo Re

Etienne Walhain organista 1' di lettura 04/07/2016 - Mercoledì 6 luglio, nella chiesa di Cristo Re si terrà il primo appuntamento con il Festival Organistico internazionale dei Vespri d’organo. Come avviene ormai da diverse edizioni, la serata inaugurale del festival è dedicata alla proiezione di un film muto accompagnato da improvvisazioni organistiche.

La pellicola di quest’anno è un capolavoro del cinema espressionista firmato dal grande cineasta belga Carl Theodor Dreyer nel 1920, “Pagine dal libro di Satana”.

Il film si compone di quattro episodi, ma per ragioni di tempo ne verranno proiettati solo due. Dio manda Satana sulla terra con lo scopo di trovare uomini integri che sappiano resistere alle sue tentazioni, ma ben tre uomini cederanno al male, mentre una donna resisterà alle sollecitazioni del demonio. Il commento musicale del film sarà l’improvvisazione organistica del grande artista belga Etienne Walhain. Organista titolare degli organi della Cattedrale di Tournai, Walhain ha vinto numerosi premi e attualmente svolge attività concertistica in Europa, Canada e Stati Uniti. La proiezione del film è curata dal Cineclub Shining. Si comincia alle 21.15. L’ingresso è libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2016 alle 08:37 sul giornale del 05 luglio 2016 - 1381 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Comune di Pesaro, Vespri d'organo, cristo re

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ayN6





logoEV
logoEV
logoEV


.