Arcobaleno in cucina: Sushi crudista e vegano con Cavolfiore, Sedano Rapa e Carote

Arcobaleno in cucina: Sushi crudista e vegano con Cavolfiore, Sedano Rapa e Carote 2' di lettura 21/04/2016 - Nuovo appuntamento con Arcobaleno in Cucina: la ricetta di oggi è Sushi crudista e vegano con Cavolfiore, Sedano Rapa e Carote in salsa di Mela in agrodolce.

Nori è il nome giapponese dell’alga che è presente anche in Cina, in Corea e in Europa. Hanno un alto contenuto proteico e ed equilibrata presenza di vitamine (vitamine A, C e B), sali minerali e Omega 3.

Si possono realizzare in infiniti modi: proponiamo il nostro sushi con un trito e mix di sedano rapa e cavolfiore condito con una salsa agrodolce a base di mele, aceto di mele, sale marino integrale e olio extravergine. Al centro per dare colore un trito di carote.

Ingredienti per 4 persone:
3 fogli Alga Nori
300gr di Cavolfiore (già pulito)
100gr di Sedano Rapa (già pulito)
3 carote
2 Mele
Sale Marino Integrale
Olio extravergine di Oliva (EVO)
3 cucchiai di Aceto di mele

Procedimento per preparare la salsa di Mela in agrodolce:
Sbucciare le mele ed eliminate il torso. Frullarle con 3 cucchiai di Aceto di Mele e 3 cucchiai di olio extravergine, e sale marino integrale.

Prendere il sedano rapa e il cavolfiore gia’ pulito e pesato e frullare finemente con il robot da cucina.
Versare il composto in una ciotola ampia e versare un terzo della salsa di mele in agrodolce .. assaggiare e aggiustare di sale.
Lavare le carote e tritarle nel robot da cucina.
Prendere lo stuoino di bambù e stendere il foglio di alga nori. Cospargere per 0,5 cm di altezza e ad un paio di centimetri dai bordi il condimento a base di cavolfiore, sedano rapa. Schiacciare bene con i polpastrelli. Poi al centro mettere le carote tritate tipo montagnetta. Bagnare i bordi dell’alga nori scoperti dalla farcitura. Con lo stuoino di bambù incominciate a rollare tenendo ben compatto il tutto e facendo fuori uscire il liquido vegetale. Sigillare bene le estremità come quando si fa “una sigaretta” se necessario bagnare ancora. Ottenete un cilindro lungo e compatto. Farcire gli altri fogli di Alga Nori e mettere in frigo.

Al momento di servire prendere un cilindro tagliarlo a metà e poi a metà della metà. Servire con la salsa di mele in agrodolce.






Questo è un articolo pubblicato il 21-04-2016 alle 08:40 sul giornale del 22 aprile 2016 - 1317 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, sushi, ricette vegan, vegana, articolo, arcobalenoincucina, Maria Elisa Rossi Casciaro, cucina vegetariana, Arcobaleno in Cucina, vegano, crudista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/av7x

Leggi gli altri articoli della rubrica Arcobaleno in Cucina





logoEV
logoEV


.