Giovani in Crescendo, torna a Pesaro il concorso per le scuole

Giovani in Crescendo 2016 2' di lettura 18/04/2016 - Lunedì 18, Martedì 19 e Mercoledì 20 aprile, Pesaro ospiterà l’edizione 2016 del Concorso di Musica per le Scuole - Giovani in Crescendo.

L’iniziativa, realizzata dall’Orchestra Sinfonica Rossini in collaborazione con gli Assessorati alla Bellezza, alla Gestione e al Benessere, gode del sostegno del MIUR – Ministero dell’Università e Ricerca e dell’Ufficio Provinciale Scolastico di Pesaro. Ha, inoltre, riscosso l’interesse di sponsor privati quali Xanitalia e Riviera Incoming e di altre istituzioni culturali del territorio, Cori & Camilletti e Labirinto che credono nel valore di questa iniziativa.

Giunto alla terza edizione, il concorso, ideato dalla professoressa Rachele Pacifico e dal presidente della Rossini, Saul Salucci, coinvolgerà i talenti provenienti da 12 regioni italiane.

Il programma prevede per lunedì e martedì l’intera giornata dedicata alle selezioni dei partecipanti al Teatro Sperimentale mentre per mercoledì è previsto l’allestimento del concerto finale in programma la sera alle ore 21.00 al Teatro Rossini. Si tratta di grande onore per i giovani interpreti. Il Rossini, infatti, è un importante palcoscenico internazionale e i ragazzi vincitori avranno l’onore di esibirsi là dove di solito si trovano i grandi interpreti in cartellone a Pesaro. La serata prevedrà esibizioni vocali che spaziano dalla lirica al pop passando per il jazz.

Grande varietà anche nelle esibizioni musicali con quasi tutti gli strumenti rappresentati e le diverse tipologie di formazioni. Ci saranno, infatti, solisti, gruppi, pianisti, orchestre, cori. Dopo il successo riscosso nella scorsa edizione anche questa volta come le sezioni canto e musica, omaggeranno in qualche modo un grande compositore pesarese quale Gioachino Rossini, prevedendo specifiche esibizioni sulle sue musiche, altrettanto si è voluto fare nella sezione danza obbligando le scuole a montare coreografie sulle note di un altro grande pesarese Riz Ortolani.

Ad impreziosire la serata finale sarà la presenza sul palco dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Roberto Molinelli.

E’ previsto un biglietto unico a 5 euro con obbligo di assegnazione del posto.

Il botteghino del teatro (tel. 0721 387621) è aperto dal mercoledì al sabato dalle 17.00 alle 19.30 e nel giorno di spettacolo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 fino ad inizio spettacolo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2016 alle 18:39 sul giornale del 19 aprile 2016 - 2106 letture

In questo articolo si parla di cultura, orchestra sinfonica g. rossini, musica pesaro, gioachino rossini, Giovani in Crescendo 2016

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/av1T





logoEV
logoEV