Associazione Vallefoglia: servizi comunali ad Aspes, Ucchielli amministratore d'altri tempi

Pieri e Ucchielli 2' di lettura 24/02/2016 - Dal Sindaco Ucchielli, anche dopo l'affidamento per 9 lunghi anni di due importanti servizi comunali ad Aspes, possiamo solo riconoscere la totale incapacità di agire come un amministratore capace e moderno ma solo come imbonitore e venditore di promesse.

Il comune di Vallefoglia passa i servizi cimiteriali, compresa la costruzione dei loculi, ed il servizio di manutenzione del verde pubblico alla società “in-house” per ben 9 lunghi anni sulla base di conti che a suo dire dovrebbero portare risparmi e che si sono invece rilevati perfettamente anomali, e sul presupposto che Aspes sia una società partecipata anche dal nostro Comune. I risparmi vengono calcolati senza aver fatto una gara aperta e trasparente con la quale ne avremmo potuti avere altri (di risparmi) e di importi decisamente più alti.

Per quanto riguarda l’affidamento in house, ricordiamo al Sindaco la questione (che pare aver dimenticato o peggio ancora non conoscere) dell’obbligo del “controllo” analogo” sulla società affidataria, in questo caso Aspes Spa. Ai fini del controllo analogo il nostro Comune dovrebbe avere il potere di nomina e revoca quanto meno della maggioranza dei componenti degli organi di gestione e il potere di autorizzare o di annullare tutti gli atti più significativi della società Aspes Spa.

Ci spieghi in Sindaco come possa avvenire tutto ciò quando Vallefoglia deteniene solamente il 3,47% di Aspes Spa senza nessun consigliere o rappresentante e la maggioranza pari all’84,06% è in mano al Comune di Pesaro.

La verità è che così si possono subappaltare i lavori a terzi, tramite Aspes, con procedure sicuramente più semplici ed amichevoli. Per cui ecco aggirato l'ostacolo della legge che impone comportamenti rigorosi e trasparenti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2016 alle 10:31 sul giornale del 25 febbraio 2016 - 2303 letture

In questo articolo si parla di attualità, palmiro ucchielli, luca pieri, aspes, vallefoglia, Associazione Vallefoglia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/at6j





logoEV
logoEV
logoEV