Ultimo incontro dedicato a “L’isola delle donne. Due regine e una principessa del popolo”

lady Diana Spencer 1' di lettura 29/01/2016 - Termina sabato 30 gennaio alle ore 17 nella sala del Consiglio Provinciale in via Gramsci, a Pesaro, il ciclo di tre incontri organizzato dall’Università dell’Età Libera e dedicato a “L’isola delle donne. Due regine e una principessa del popolo”.

A raccontare la storia di Diana Spencer sarà Roberto Bertinetti, docente di letteratura inglese a Trieste.

La vita e la morte di Diana Spencer costituiscono forse l’esempio più illuminante del contrasto tra tradizione e modernismo postmoderno. Nella storia della principessa si intrecciano le speculazioni del tabloid ad alta tiratura, delle trasmissioni tv, di internet, che con sua complicità hanno costruito il personaggio della principessa del popolo imponendolo alla devozione dell’opinione pubblica, con la figura di una donna fragile che dopo la separazione ha imposto il personaggio della figura caritatevole. Mentre si andava consumando una crisi della popolarità della monarchia alla quale Tony Blair, primo ministero appena eletto, cercava di porre rimedio.

Roberto Bertinetti insegna Letteratura inglese all’Università di Trieste, scrive per “il Venerdì” di Repubblica”, per il quotidiano “Il Messaggero”, per la rivista “il Mulino” e collabora a Radio3Rai e alla Radio Svizzera Italiana. Oltre a numerosi volumi sulla narrativa britannica del XIX secolo ha pubblicato, tra l’altro, Dai Beatles a Blair. La cultura inglese contemporanea (Carocci), Londra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai (Einaudi), curato una nuova edizione delle opere di Jane Austen per Einaudi e per la Rizzoli i Romanzi di Virginia Woolf, una raccolta di pagine inedite in Italia sulla letteratura della stessa Woolf (Consigli a un aspirante scrittore) e Le due città di Charles Dickens.


   

da Università dell'Età Libera
Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2016 alle 09:42 sul giornale del 30 gennaio 2016 - 1291 letture

In questo articolo si parla di cronaca, università, pesaro, Università dell'Età Libera, Università dell'Età Libera pesaro, età libera, lady Diana Spencer

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/as4B





logoEV
logoEV


.