Deceduto l'architetto Raffaele Panella, il ricordo del sindaco Matteo Ricci

lutto 1' di lettura 03/01/2016 - Esprimo le più sentite condoglianze personali, dell' amministrazione comunale e della città per la scomparsa dell' architetto Raffaele Panella. Docente, progettista, ricercatore, figura di primo piano dell'architettura italiana degli ultimi cinquant' anni ha collaborato a lungo con il Comune di Pesaro come urbanista e progettista realizzando importanti interventi e facendo crescere in città un folto gruppo di architetti e ingegneri che hanno costituito il nucleo di una professionalità colta e impegnata.

Con il "Gruppo architettura" ha realizzato con il sindaco Marcello Stefanini tra il 1970 e il '74 il piano del centro storico di Pesaro a cui seguirà dal '77 all' 81 la costituzione, per conto dell'Associazione intercomunale pesarese, del primo laboratorio urbanistico realizzato in Italia in cui operarono un nutrito gruppo di giovani laureati. Un'esperienza innovativa che verrà successivamente riproposta a Roma e Città di Castello.

La sua passione civile e il suo amore per la città lo legano strettamente a Pesaro dove tutte le estati tornava per le vacanze. Qui ha realizzato numerosi e significativi interventi. Ha curato la redazione del progetto guida del Centro Benelli, le ricerche base del Parco naturale attrezzato del San Bartolo, la progettazione del centro civico, del centro scolastico e della palestra di Villa Fastiggi, la scuola materna di Vismara.

Nel 2005 l'ordine degli architetti e ingegneri gli dedicò, all'ex chiesa della Maddalena, una mostra antologica della sua estesa attività e della sua lunga e proficua esperienza a Pesaro. Con Panella perdiamo un brillante e autorevole professionista e un appassionato interprete della nostra città. Alla moglie Luisa e alla figlia Clementina esprimo il profondo cordoglio della città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-01-2016 alle 08:22 sul giornale del 04 gennaio 2016 - 1638 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, lutto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ar0t





logoEV
logoEV


.