«Partita chiusa sulle opere compensative di Autostrade». Lo rende noto Matteo Ricci, dopo la Conferenza dei servizi al ministero delle Infrastrutture. «Pacchetto approvato in toto in una sola seduta: 52 milioni di cantieri che miglioreranno la viabilità. Così le ultime criticità sul traffico verranno risolte o di gran lunga ridimensionate», dice il sindaco.
Nel tardo pomeriggio di ieri, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro ha ricevuto una segnalazione da privata cittadina, sul Numero Blu di emergenza 1530, relativa alla presenza sulla spiaggia, in località “Fosso Sejore”, di una piccola tartaruga marina della specie “caretta caretta”, di 34 centimetri di lunghezza e circa 6 kg di peso che, probabilmente a causa delle mareggiate che hanno interessato i giorni scorsi tutto il litorale marchigiano, era stata trasportata sull’arenile.
Si torna a parlare di Aids in occasione della Giornata mondiale di lotta all’Aids in programma giovedì 1° dicembre. Proprio per questo, domani, giovedì 1° dicembre, è stata organizzata una assemblea all’Istituto Bramante-Genga (in questo periodo si stanno svolgendo gli incontri nelle terze classi) con gli operatori del Dipartimento delle dipendenze patologiche, il Ceis e l’Ats n.1 di Pesaro.
Splendida prestazione di Valentina Carlini a Chiaravalle: domenica in occasione del secondo appuntamento per l’ammissione ai Campionati regionali, la giovane atleta pesarese con i propri tempi personali nei 50 e nei 200 metri dorso ha ottenuto il pass per i Criteria Nazionali che si svolgeranno in marzo 2017 a Riccione.
da Sport Village Pesaro
Provando… dobbiamo parlare, non un semplice spettacolo teatrale ma una operazione artistica che coniuga e fa dialogare teatro e cinema, scritto, interpretato e diretto da Sergio Rubini arriva da giovedì 1 a domenica 4 dicembre al Teatro Rossini di Pesaro per la stagione di prosa promossa dal Comune con l’AMAT.
Si è svolta di recente un’assemblea straordinaria dei soci del circolo Amici della Lirica “G. Rossini” che ha ribadito la volontà di prosecuzione dell’attività del Circolo stesso: assemblea che si imponeva dopo la scomparsa, lo scorso luglio, della “storica” segretaria del circolo, la compianta Maria Luisa Biscuola.
da Circolo Amici della Lirica “G. Rossini”
Il pericolo di incontrare animali selvatici e ungulati lungo le strade di montagna è considerato normale così come nel nostro entroterra dove gli avvistamenti non sono poi così rari. Più insolito invece è vedere una famiglia di quattro cinghiali che attraversa la Montelabbatese all’altezza del distributore a due passi dal Palasnoopy di Villa Fastiggi.
di Redazione
Il punto... di Francesco Taronna... ed era rientrata da Pesaro in treno per raggiungere il suo alloggio presso il Convitto dell'Università di Macerata, al quale si aveva accesso solo con borsa di studio...infatti mancavano 4 esami alla laurea triennale di Mediatrice Culturale.
Il Rotary di Pesaro, grazie ad una collaborazione con la Fondazione Rotary International, ha messo a disposizione di una giovane ricercatrice dell’Ematologia di Marche Nord diretta dal Dott. Giuseppe Visani, la Dr.ssa Federica Loscocco, una borsa di studio del valore di 2000 euro per effettuare una raccolta di dati in pazienti affetti da mielodisplasia, un tumore del sangue caratterizzato da una difettosa produzione, da parte del midollo osseo, di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
da Rotary Club Pesaro
Il Circolo della stampa di Pesaro e la Società pesarese di studi storici propongono alla cittadinanza, venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 18,00 nella sala del Consiglio comunale di Pesaro, una conferenza di Roberto Bertinetti e di Fabio Turato sul tema "Inquietudini angloamericane. Dalla Brexit a Trump".
Passano in Consiglio comunale, a maggioranza, le delibere riguardanti il riconoscimento di debito fuori bilancio e la variazione al bilancio di previsione finanziario 2016/2018. La prima delibera, illustrata dall’assessore Antonello Delle Noci riguardava in particolare cinque ‘debiti’ derivanti da sentenze, per un totale di debito fuori bilancio pari a 742.498,71 euro.
Si parlerà di Arte del Novecento, nell'incontro che si terrà giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 18,00 nella sala del Consiglio Comunale, nell'ambito del ciclo di conferenze Il Secolo Breve, Avanguardie,sperimentazione e globalizzazione culturale, organizzato dall'associazione culturale Pegasus e dall'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro.
da Paolo Montanari