Grande successo di pubblico per il primo week end all’insegna dei mercatini e delle natalogie della kermesse ‘Il Natale che non ti aspetti’, la lunga serie di eventi unici nel suo genere, riuniti e sapientemente collegati tra loro grazie all’organizzazione concertata del Comitato UNPLI sezione Provinciale Pesaro e Urbino in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia Pesaro Urbino e in accordo con Christkindlmarkt Mercatino di Natale Bolzano Bozen.
di Redazione
Cinque mesi di incontri ed esercitazioni pratiche, per poi provare l'ebbrezza del giornalismo scrivendo per la testata online Vivere Pesaro. E' la proposta lanciata ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori, che potranno conoscere l'abc del giornalismo frequentando gli incontri in programma alla Biblioteca Bobbato dal 20 gennaio al 26 maggio 2017.
di Redazione
Tutti pronti per la festa dello sport: quasi 800 le prenotazioni, si punta a raggiungere quota mille
Tutto pronto al palasport di viale dei Partigiani per accogliere la Festa “Pesaro città europea dello sport e della solidarietà” in programma domani (martedì 29 novembre). L’appuntamento sarà, a partire dalle ore 19, in piazza del Popolo, da dove si snoderà tutto il ‘serpentone’ delle associazioni sportive pesaresi che prenderanno parte all’evento.
E' triste attualità di questi ultimi mesi, ma la cronaca ci ricorda sempre più spesso che la terra si muove e genera onde sismiche in grado di “abbattere” ciò che trova lungo il suo percorso. Lo stiamo vivendo sulla nostra pelle, quel mix di incredulità e terrore che sembra non voglia lasciarci.
di Redazione
Grande successo di pubblico per la conferenza tenuta nella sala del consiglio comunale di Pesaro per l'omaggio a Mario Luni, serata di archeologia, nell'ambito del ciclo Il Secolo Breve- Avanguardie,sperimentazione e globalizzazione culturale. Relatori : don Giorgio Giorgetti, bibilsta, che si è soffermato sul Vangelo di Marco, il giornalista Paolo Montanari, che ha fatto una croni storia della scoperta dei Rotoli del Qumran del Mar Morto e l'attore Roberto Rossini che ha letto alcune pagine del libro dell'archeologo Schlimann sulla Scoperta di Troia.
di Redazione
Puntuale come ogni tradizione, torna anche quest'anno la Festa dello Sport. Il Coni dà appuntamento agli atleti e a tutti i protagonisti del mondo delle attività sportive per celebrare insieme i successi e per ringraziare chi, ogni giorno, si impegna per tenere alta la bandiera dello sport marchigiano in Italia e nel mondo.
da CONI Marche
Ottimo risultato degli Atleti della Judo Fazi Pesaro, nella prima delle tre gare che chiudono la stagione 2016. Dopo la recentissima conferma ufficiale dei 10 titoli regionali appena conquistati nel 2016, ecco ora le otto vittorie ottenute da tutti e otto atleti in gara domenica 27 novembre nel 1' trofeo Francavilla al Mare, in provincia di Chieti.
da Judo Fazi Pesaro Urbino
Un numero 8 sudafricano accende il motore della Paspa Pesaro Rugby. Alla ripresa del campionato – domenica 4 dicembre in casa della capolista L’Aquila – debutterà nelle file giallorosse anche Jordan Mills. Un arrivo di mercato lungamente atteso dalla squadra di Ernesto Ballarini che si rinforza con il 21enne di Johannesburg che potrà giocare da comunitario, in quanto munito di passaporto inglese.
Mercoledì 30 novembre, nella sala Rossa del palazzo comunale (piazza del Popolo 1) alle ore 18, si svolge il convegno Risparmiare energia? Conviene! L’incontro è organizzato dall’assessorato alla Sostenibilità del comune di Pesaro e dall’associazione Selene – Sentinelle dell’Energia - nel mese dell’efficienza energetica indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico ed Enea, in occasione della campagna nazionale per l'efficienza energetica “Italia in classe A”.
Ci stiamo a poco a poco sempre più calando nel magico clima natalizio. Le strade cominciano a colorarsi con le luminarie, le vetrine vengono addobbate di rosso con babbi natale, vischio e pungitopo, l’odore di caldarroste, vin brulè e cioccolata calda si diffonde nell’aria e per tutti inizia la ricerca di regali per amici e parenti.
Mercoledì 30 novembre alle ore 15 a Palazzo Gradari di Pesaro la 3^ edizione del convegno sulla comunicazione sociale nato dalla collaborazione tra Aido provinciale e Università di Urbino: il tema di quest'anno sono le interconnessioni tra sanità e non profit per promuovere, con efficacia e partecipazione, salute e solidarietà nella società della rete.
Il Lions Club Pesaro Host perde un socio che era entrato a far parte del Sodalizio di Fano, nel 1964, allorché esercitava la propria professione in quella città, per, poi, passare da noi nel 1976, quindi, con una ultra quarantennale militanza lionistica, vissuta costantemente in maniera solerte e partecipativa finché le condizioni fisiche glielo hanno consentito.
da Lions Club Pesaro Host
Perchè l'Italia è il paese del trasformismo politico o meglio dei voltagabbana? Sarà lo storico e politologo Ernesto Galli Della Loggia ha dare una sua risposta a questo interrogativo, Lunedì 28 novembre alle 17,30 nella sala conferenze di Confindustria di Pesaro e Urbino, palazzo Ciacchi via Cattaneo 34 a Pesaro, nell'ambito del ciclo di incontri "Pesaro storie'' proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con l'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro.
da Paolo Montanari