28 novembre 2016


...

Il Lions Club Pesaro Host perde un socio che era entrato a far parte del Sodalizio di Fano, nel 1964, allorché esercitava la propria professione in quella città, per, poi, passare da noi nel 1976, quindi, con una ultra quarantennale militanza lionistica, vissuta costantemente in maniera solerte e partecipativa finché le condizioni fisiche glielo hanno consentito.



...

Nonostante le disdette post-terremoto, solo una leggera flessione rispetto ai numeri dello scorso anno. Apertura con oltre 8mila visitatori e più di 65 pullman da ogni parte d’Italia.








...

Perchè l'Italia è il paese del trasformismo politico o meglio dei voltagabbana? Sarà lo storico e politologo Ernesto Galli Della Loggia ha dare una sua risposta a questo interrogativo, Lunedì 28 novembre alle 17,30 nella sala conferenze di Confindustria di Pesaro e Urbino, palazzo Ciacchi via Cattaneo 34 a Pesaro, nell'ambito del ciclo di incontri "Pesaro storie'' proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con l'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro.


...

Si è tenuto domenica 27 novembre il IX congresso dell’UISP di Pesaro e Urbino. Un congresso all’insegna del cambiamento, con una presidenza di Congresso formata da sole donne, che ha visto nominare Simone Ricciatti, 38 anni come nuovo Presidente e un nuovo consiglio direttivo formato da:


...

Lunedì 28 novembre, alle ore 21 presso la circoscrizione di Muraglia in Via Petrarca 18, il comitato del NO al referendum costituzionale ha organizzato un incontro pubblico per illustrare nel merito le ragioni del no.


...

La mattina del 25 novembre rappresentanza della delegazione Regionale ANCRI - “Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica Italiana” ha fatto visita alla Capitaneria di Porto di Pesaro, in particolare il Cavaliere DI PALMA delegato Regionale accompagnato dal Cavaliere ATTANASIO, sono stati ricevuti dal Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro C.F. (CP) Silvestro GIRGENTI per un saluto e per una breve discussione sulle attività future di comune interesse.


...

Nonostante il forfait dell’ultim’ora della palleggiatrice Di Iulio (si è riacutizzato il dolore post intervento odontoiatrico e si è deciso di tenerla precauzionalmente a riposo) e la convocazione in extremis della giovanissima quindicenne MariaElena Aluigi, la myCicero supera indenne anche la trasferta di Mondovì, infila la settima vittoria consecutiva e tiene sempre a debita distanza Filottrano che ha espugnato agevolmente Brescia (3-0).


...

Crescono le produzioni di grano e vino, crolla quella di olio, vanno a picco i prezzi pagati agli agricoltori. E’ la fotografia dell’annata agraria scattata dalla Coldiretti Pesaro Urbino in occasione della Giornata del Ringraziamento la tradizionale manifestazione organizzata quest’anno ad Urbania con la messa nella Cattedrale di San Cristoforo Martire e la benedizione dei trattori.


...

Il terremoto che ha colpito le Marche non danneggerà ulteriormente l’Economia, né il Turismo della regione. Lo hanno dichiarato con determinazione e all’unisono il Sindaco di Offida Valerio Lucciarini e il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, in occasione della firma - avvenuta nella mattinata di sabato 26 novembre a Offida - di un importante protocollo d’Intesa finalizzato alla promozione Turistica e Culturale dei territori da loro amministrati.


27 novembre 2016




...

E’ iniziata questa mattina con il solito prevedibile successo, la XIII edizione di Candele a Candelara. Si calcola che solo tra camperisti e gruppi di turisti organizzati, saranno oltre 3.000 quelli che entro la serata visiteranno il mercatino natalizio e la suggestiva esposizione di candele d’ogni foggia e dimensione nel centro dell’antico borgo medievale.


...

Nella mattina di venerdì 25 novembre è stata inaugurata la palestra del Liceo Mamiani di Pesaro in via Gramsci. Fresca di restyling grazie alla collaborazione tra il Liceo e la onlus Gulliver. Una collaborazione che ha permesso la manutenzione della palestra, dell’atrio d’ingresso e di molte aule del Liceo Classico, sia in via Gramsci che al Campus scolastico.


...

Insieme al casa per casa con le caldarroste e il vino il segretario provinciale Pd, Giovanni Gostoli, sperimenterà la diretta streaming per raccontare le ragioni del Sì al referendum costituzionale e rispondere alle domande degli amici sui social network.




...

Altra sfida al veleno per la VL Consultinvest, contro una Dolomiti Energia Trentino che scenderà all’Adriatic Arena affamata di rivincita, dopo quattro sconfitte consecutive incassate in campionato.


...

Gregorio Botta, un alchimista alla ricerca del nulla. Potrebbe essere una definizione del grande artista napoletano, che sarà in mostra da sabato 26 novembre, inaugurazione ore 19,00, con una mostra personale a cura di Ludovico Pratesi, al Centro Arti Visive Pescheria a Pesaro, con la collaborazione dell'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro.



26 novembre 2016

...

Tutto pronto per il via alle prime iniziative della kermesse ‘Il Natale che non ti aspetti’, che dal 26 novembre all’8 gennaio accompagnerà i visitatori alla scoperta di territori tra i più affascinanti d’Italia. Tanti gli eventi messi in campo da 20 Pro loco coordinate da UNPLI della Provincia di Pesaro e Urbino, una edizione dedicata in particolare a mettere a sistema una risposta turistica che si propone come motore per il rilancio turistico delle Marche soprattutto in questa provincia, forte della posizione, la più a nord della Regione, lontana dall’epicentro del sisma.





...

Martedì 29 novembre dalle 19 in piazza del Popolo partirà il corteo con le società sportive pesaresi che attraversando via Rossini e via Marsala raggiungeranno il palasport di viale dei Partigiani per festeggiare la candidatura ottenuta a città dello sport.




...

Rossini dirige ‘La Gazza Ladra’ nel 1818, anno dell’inaugurazione del ‘teatro nuovo’ dopo la ristrutturazione. Le stesse note riecheggiano nel 1980, per la prima opera rappresentata al Rof. Naturale, dunque, ripartire da quella ouverture per dare il via a ‘L’ora di Rossini’, ultima iniziativa («già annunciata alla presenza del ministro Dario Franceschini») pensata da Matteo Ricci e Daniele Vimini per marcare la città, in vista del 150esimo rossiniano.




.