27 novembre 2016




...

E’ iniziata questa mattina con il solito prevedibile successo, la XIII edizione di Candele a Candelara. Si calcola che solo tra camperisti e gruppi di turisti organizzati, saranno oltre 3.000 quelli che entro la serata visiteranno il mercatino natalizio e la suggestiva esposizione di candele d’ogni foggia e dimensione nel centro dell’antico borgo medievale.


...

Nella mattina di venerdì 25 novembre è stata inaugurata la palestra del Liceo Mamiani di Pesaro in via Gramsci. Fresca di restyling grazie alla collaborazione tra il Liceo e la onlus Gulliver. Una collaborazione che ha permesso la manutenzione della palestra, dell’atrio d’ingresso e di molte aule del Liceo Classico, sia in via Gramsci che al Campus scolastico.


...

Insieme al casa per casa con le caldarroste e il vino il segretario provinciale Pd, Giovanni Gostoli, sperimenterà la diretta streaming per raccontare le ragioni del Sì al referendum costituzionale e rispondere alle domande degli amici sui social network.




...

Altra sfida al veleno per la VL Consultinvest, contro una Dolomiti Energia Trentino che scenderà all’Adriatic Arena affamata di rivincita, dopo quattro sconfitte consecutive incassate in campionato.


...

Gregorio Botta, un alchimista alla ricerca del nulla. Potrebbe essere una definizione del grande artista napoletano, che sarà in mostra da sabato 26 novembre, inaugurazione ore 19,00, con una mostra personale a cura di Ludovico Pratesi, al Centro Arti Visive Pescheria a Pesaro, con la collaborazione dell'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro.



26 novembre 2016

...

Tutto pronto per il via alle prime iniziative della kermesse ‘Il Natale che non ti aspetti’, che dal 26 novembre all’8 gennaio accompagnerà i visitatori alla scoperta di territori tra i più affascinanti d’Italia. Tanti gli eventi messi in campo da 20 Pro loco coordinate da UNPLI della Provincia di Pesaro e Urbino, una edizione dedicata in particolare a mettere a sistema una risposta turistica che si propone come motore per il rilancio turistico delle Marche soprattutto in questa provincia, forte della posizione, la più a nord della Regione, lontana dall’epicentro del sisma.





...

Martedì 29 novembre dalle 19 in piazza del Popolo partirà il corteo con le società sportive pesaresi che attraversando via Rossini e via Marsala raggiungeranno il palasport di viale dei Partigiani per festeggiare la candidatura ottenuta a città dello sport.




...

Rossini dirige ‘La Gazza Ladra’ nel 1818, anno dell’inaugurazione del ‘teatro nuovo’ dopo la ristrutturazione. Le stesse note riecheggiano nel 1980, per la prima opera rappresentata al Rof. Naturale, dunque, ripartire da quella ouverture per dare il via a ‘L’ora di Rossini’, ultima iniziativa («già annunciata alla presenza del ministro Dario Franceschini») pensata da Matteo Ricci e Daniele Vimini per marcare la città, in vista del 150esimo rossiniano.


...

Su iniziativa di don Gianfranco Gaudiano, il 26 novembre del 1976 nasceva la cooperativa T41 con la finalità di dare uno sbocco lavorativo agli allievi della scuola ENAIP, persone disabili o da poco uscite dai manicomi che la Legge Basaglia stava chiudendo.



...

Negli ultimi giorni sono apparsi a Pesaro e Fano dei manifesti pubblicitari di un locale di Riccione con la seguente dicitura “Giochiamo al malato e l’infermiera? sexy hospital” con una apparente infermiera in abiti discinti come sfondo. Tutto ciò riconduce ancora una volta i cittadini nel vedere la figura dell’infermiera in modo addirittura offensivo, associandola all’erotismo e al sesso.


...

La notizia della proroga della Regione del Piano Casa fino a tutto il 2018 rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per le imprese dell’edilizia e della manutenzione.


...

La IX giornata provinciale della Sicurezza nei luoghi di lavoro, che quest'anno è stata ricordata il 25 novembre che coincide con la Giornata contro la violenza alle donne, al Teatro Sperimentale, per il fatto che il 30 ottobre, giornata istituzionale della Sicurezza del lavoro, è slittata per i drammatici fatti legati al terremoto E' stata una giornata celebrativa, con una sola speranza: che le nuove generazioni possano comprendere in maniera profonda il significato di prevenzione.




...

C’è stato anche un momento di commemorazione e ricordo delle vittime degli infortuni sul lavoro e del recente terremoto che ha colpito Marche, Umbria e Lazio nella IX “Giornata provinciale della sicurezza nei luoghi di lavoro”, promossa da Provincia, Inail e Anmil con il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione di Prefettura, Regione Marche, Vigili del fuoco, Asur Area Vasta 1, Direzione territoriale del Lavoro e Ufficio scolastico provinciale, svoltasi oggi al Teatro Sperimentale di Pesaro.



...

L'enorme e continua crescita dell'attività "social", produce un aumento esponenziale di fonti di informazione e quantità di notizie sui temi della salute, oltre che sulle azioni di volontariato connesse a questa.






25 novembre 2016


...

Nuovi arrivi al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro. Si tratta di due unità cinofile, ognuna composta da un militare specializzato conduttore e un cane, di razza pastore tedesco, col compito di rafforzare il dispositivo di contrasto al traffico e al consumo di sostanze stupefacenti.


...

L’InformaGiovani del Comune di Pesaro e l’associazione Vicolocorto (Associazione giovanile specializzata in educazione e mobilità internazionale) organizzano, a partire dal 29 novembre “Talk together?”, conversazioni di gruppo in lingua, al Caffè Letterario (accanto all’InformaGiovani-Via Severini) della biblioteca San Giovanni.




.