23 luglio 2016



...

«Viale Marconi? Adesso è più bello, sicuro e ciclabile. Dopo la riqualificazione è un'altra cosa». Prima del taglio del nastro, Matteo Ricci lo definisce «un nuovo viale»: «C'erano problemi per l'asfalto degradato. Ma anche criticità legate all'ordine e alla viabilità. Ed era necessario sistemare i marciapiedi».



...

Al botanico e naturalista di fama internazionale Aldo J.B. Brilli-Cattarini, scomparso dieci anni fa, il 31 luglio 2006, è dedicato il terzo appuntamento della rassegna La Strada per Pesaro. Pesaresi d’adozione, che avrà luogo mercoledì 27 luglio, alle ore 21,00 presso l’Area Naturalistica “Brilli-Cattarini”, del Parco Miralfiore di Pesaro (entrata da via Cimarosa, lato Campo Scuola).


...

Prosegue con successo la rassegna dei “piccoli notturni estivi” nel paese delle Pesche. Dopo la bella serata dedicata a Fabio Tombari, per la Buonanotte di venerdì 22 luglio (ore 21:15) si andrà a godere il fresco in vetta all’arioso colle di Ripe.


...

Continuano gli appuntamenti del Corpo Bandistico G. Rossini di Montelabbate di questa estate. Sabato 23 Luglio, alle ore 21, presso il Centro Commerciale “Le Matite” di Apsella si esibirà in un suo concerto con la partecipazione di Elisa Del Prete.


...

Come ogni anno la sezione pesarese di CasaPound Italia organizza una raccolta fondi per la popolazione siriana stremata da 5 anni di guerra, di embargo e dal terrorismo, nello spirito di solidarietà che lega i popoli in lotta per l'autodeterminazione.


...

Si terrà sabato 23 e domenica 24 luglio la quarta edizione di “Sons of a beach”. Si tratta di una delle iniziative in spiaggia più frequentate della riviera pesarese ed è organizzata dai ragazzi della asd PKSA (Pesaro Kite and Surfing Association).


...

L’Angolo della Poesia ed.2016, ospiterà, venerdì 22 luglio, nel cortile di Rocca Costanza, l’attore,musicista, attore cinematografico e televisivo, David Riondino, reduce dal successo tenuto al festival di Fossombrone.



...

Anche un format, basato sulla bizzaria fantasmagorica come l’Angolo della Poesia, e del suo curatore eccentrico e preparato come Peppino Saponara, offre talvolta delle novità ghiotte per i cronisti che si occupano di cultura.


...

Nella mattinata odierna il Dr. Luigi Pizzi, Prefetto della provincia di Pesaro e Urbino, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata all’esame e all’approvazione di uno schema di protocollo d’intesa territoriale finalizzato al rafforzamento della sicurezza nelle discoteche e nei luoghi di intrattenimento danzante.






...

Sabato 23 e domenica 24 luglio si giocherà la terza tappa del Volley Summer Tour. Il circuito, dopo le due tappe romagnole di Cervia e Riccione, si sposta in Abruzzo e più precisamente a Pescara (Piazza I Maggio): in palio ci sarà la Supercoppa giunta alla 12^ edizione.



...

Sport Village non smette di stupire: durante i Campionati Regionali di categoria estivi che si sono svolti nella splendida cornice della piscina Osvaldo Berti “parco della Pace” di Pesaro gli atleti allenati da Paolo Bossini, Jacopo Foligna e Matteo Bruzzesi hanno conquistato ben 38 medaglie di cui 15 ori, 7 argenti e 17 bronzi.


22 luglio 2016


...

Oggi, la sensazione di benessere che ognuno di noi vuole provare nei propri spazi privati, deriva non solo da ciò che è visibile e tangibile ma anche dagli elementi che, apparentemente, non sono visibili ed esposti ma che contribuiscono a creare un comfort per tutti i sensi del nostro corpo.


...

Come si legge dai giornali locali di questi giorni, l'amministrazione grillina di Montelabbate alla faccia dei tanti proclami e prese di posizione contrarie all'unione Pian del Bruscolo e addirittura dopo aver deciso, pochi mesi fa, di uscire unilateralmente da essa senza neanche sentire il parere dei cittadini tramite referendum, adesso pare si sia decisa ad entrare nell'unione a 8 Comuni (ossia la somma di quelli già facente parte dell'Unione Pian del Bruscolo più Gradara, Pesaro, Mombaroccio e Gabicce Mare che fanno già parte dell'Unione San Bartolo e Foglia).




...

Ci mancava solo che Jasaitis salutasse pubblico e stampa in costume da bagno. Simas è infatti arrivato a Pesaro con largo anticipo rispetto alle date previste per l’inizio della preparazione della squadra, perché, ha spiegato, in Lituania fa un freddo cane, mentre qui può godersi il mare splendido delle spiagge pesaresi.


...

"Un nuovo modo di scoprire i piccoli borghi dell'entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino attraverso la degustazione di piatti che caratterizzano il territorio; è quello che è successo mercoledì sera a Mombaroccio.


...

Continua e con maggior asprezza la protesta di sindacati e lavoratori dei trasporti pubblici locali, in seguito alla decisione condivisa dai Comuni di Pesaro, Fano, Monteciccardo, Fermignano, Petriano e Vallefoglia di affidare ad una ditta il servizio scuolabus che subentrerà ad Ami applicando un “contratto a tempo indeterminato di 10 mesi”.






...

Era l’11 maggio 1946, quando Arturo Toscanini diresse un concerto memorabile per la riapertura del teatro alla Scala, distrutto nel 1943 dai bombardamenti. Per quell’occasione vi erano due pesaresi: la celebre soprano Renata Tebaldi, che debuttò proprio in quell’occasione e che venne chiamata da Toscanini la “voce d’angelo’’ e il primo cornista dell’orchestra della Scala, Cesare Esposito.



...

L'evento dedicato a due grandi artisti del Novecento Fabio Tombari e Orlando Sora, entrambi nati a Fano ed accomunati da un'amicizia solidale, si terrà venerdì 22 luglio 2016 alle ore 21:15 in piazza Marchionni a Rio Salso di Tavullia (PU), con il patrocinio dei Comuni di Tavullia, Mondaino e Montecalvo in Foglia, organizzato dalle associazioni Presente e Futuro di Rio Salso e Centrale Fotografia di Fano.





.