6 luglio 2016

...

È stato ritrovato questa mattina nel parcheggio di via Dell'Acquedotto a Pesaro il corpo privo di vita di un senzatetto. L'uomo, un cinquantunenne straniero, era abbastanza conosciuto in città, dove girava spesso per chiedere l'elemosina.




...

“Sono convinto che lo sperimentale sarà gremito di persone, che per una curiosità morbosa, vorranno assistere ai 19 minuti di Queen Kong, il film porno, che la Mostra del Nuovo Cinema ha inserito in maniera clandestina, con lo zampino della regista fanese Giuliana Gamba, e qui già vi è una contraddizione nei termini e nei contenuti, in una programmazione, che per il resto è ricca di spunti filmici e culturali, alti come la ripresentazione di Senso di Visconti restaurato o la sezione curata da Adriano Aprà sul Critofilm , il linguaggio per capire il cinema, che attraverso docu film, di vari cineasti, Godard, Rosselini, Antonioni, Visconti, vuole riscoprire l’essenza del significato del cinema’’.



...

Luglio 2016 è il mese di Bruce. Se non per tutti, per tanti (si stima che in tre concerti lo vedremo in 180mila, anche se è vero che qualcuno, tornando due o anche tre volte in realtà inganna la stima…). Da Pesaro, come tradizione, in tanti. Alcuni in gruppo, altri sparsi.


...

Sarà avviato la prossima settimana l'esame della proposta di legge, presentata dal Consigliere regionale Pd, Andrea Biancani, Presidente della Commissione Governo del Territorio della Regione Marche, sulla proroga del Piano Casa regionale.


...

Il Consigliere di minoranza Emanuele Petrucci ne ha fatta un'altra delle sue e sinceramente me ne dispiaccio, non tanto per la sua figuraccia meschina che aggiunge un'altra perla alla sua scomoda collezione. Me ne dispiaccio perché continua a disinformare i cittadini e disturba il Prefetto con autentiche ...."sciocchezze", per usare un eufemismo.


...

Preceduto da un cordiale susseguirsi di successi nelle precedenti edizioni torna il Gran Teatro dei Ragazzi di Nivio Sanchini la manifestazione teatrale per i più piccoli che si tiene a Pesaro in Viale Trieste proprio nel “Teatrino” sito nel mini parco tra l’angolo di Via Fiume e Via Pola.


...

Tifo da stadio per il concerto di Antonella Ruggiero a Rocca Costanza. Mai visto il cortile di Rocca Costanza così gremito di persone per il concerto tanto atteso per quest’estate pesarese e diretto dal maestro Roberto Molinelli, che con i suoi arragiamenti musicali ha dato vita, con l’orchestra Sinfonica G.Rossini di Pesaro, ad un momento di grandi emozioni.



...

Sono iniziati ieri con ben sei entusiasmanti partite i tornei Esordienti e Pulcini della Soccer Cup 2016. Molto equilibrio tra gli esordienti un pò più ampio il divario tra alcune delle squadre dei pulcini.



...

Idee in Moda, la sfilata che da 10 anni la CNA propone per promuovere il tessile e abbigliamento, è diventata nel tempo un grande momento di spettacolo. Sul palco di Piazzale della Libertà, Sabato 9 luglio (ore 21.00), sfileranno le collezioni di giovani stilisti pesaresi e marchigiani ma anche marchi prestigiosi di un settore che sta vivendo una momento drammatico e che ha visto via via ridursi ampie fette di mercato.



...

La giornata di domani mercoledì 6 luglio della 52. Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, prende il via la mattina alle 9,30 al Centro Arti Visive – Pescheria con il programma a cura della GAM con le opere di Joseph Beuys, Gilbert and George, Ger Van Elk, Giovanni Anselmo, Pier Paolo Calzolari, Gino De Dominicis, Mario Merz, Gilberto Zorio, Richard Serra e Lawrence Weiner, dalla collezione Identifications di Gerry Schum.


...

“Si può produrre un concetto d’Africa?”. Parafrasando Godard, è la domanda a cui Federico Lodoli (regista di Frammento 53, Proiezione speciale) e Tommaso Cotronei (regista di Covered with the Blood of Jesus, Proiezione speciale) hanno cercato di dare una risposta questa mattina all’incontro che si è svolto, come di consueto, alla Pescheria – Centro di Arti Visive.


...

Si è svolta a Roma il Campionato Italiano Assoluto riservato ai migliori 42 atleti d’Italia. La gara è la manifestazione schermistica più importante dell’anno. Si sono sfidati sulle padane romane i migliori atleti italiani, dalla Di Francisca ed Errigo nel fioretto femminile a Montano nella sciabola a Cassarà e Aspromonte nel fioretto maschile.





...

E’ rivolto sia ad aspiranti imprenditori, sia a neo imprenditori che stanno realizzando una propria idea imprenditoriale (avviamento e start-up), sia a coloro che hanno già creato un’attività negli ultimi tre anni il programma europeo “Erasmus Giovani Imprenditori” (progetto “You Enter in EU 2”), che vuole favorire occasioni di incontro e confronto tra nuovi imprenditori e imprese già consolidate in paesi dell’Unione europea.



...

Sono stati consegnati a più di 3500 gli studenti delle III e IV classi di 22 istituti superiori del territorio provinciale gli attestati di frequenza del corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, portato avanti dalla Provincia di Pesaro e Urbino insieme a tutti i soggetti facenti parte del “Tavolo provinciale della sicurezza” (in particolare Direzione territoriale del lavoro, Ufficio scolastico provinciale, Inail, Asur, Anmil, vigili del fuoco).



5 luglio 2016


...

È difficile farsi concedere un’intervista da Arnaldo Pomodoro,sempre in giro per il mondo, ma il grande scultore romagnolo,ha compiuto 90 anni il 23 giugno ,essendo nato a Morciano di Romagna il 23 giugno 1926, è legato a Pesaro, dove ha studiato e a Orciano paese del fratello Giò,e non si lascia sfuggire l’ occasione di poter parlare della sua città e dell’alto Montefeltro.


...

Via Kolbe, parte la sperimentazione. Per tutelare i cittadini che dai quartieri Montegranaro, Muraglia e Pantano desiderano andare al mare senza utilizzare l’auto, a partire da questa settimana verranno apportate delle modifiche temporanee e sperimentali (fino alla fine di agosto) lungo la via.




...

Bando d’asta per la vendita di alcuni immobili comunali valutati oltre 2 milioni di euro. Le alienazioni riguardano un terreno edificabile in zona Torraccia, immobili con destinazione d’uso uffici e studi privati (via Sabbatini, piazza del Popolo), un appartamento e due box a Soria e il fabbricato della ex scuola elementare di strada della Pieve di Candelara.



...

Arriva la nuova carta d’identità elettronica (Cie). Il Comune di Pesaro, in virtù dell’esperienza già maturata nella fase sperimentale del rilascio delle precedenti carte di identità elettroniche, rientra nell’elenco dei primi 199 Comuni che inizieranno a emettere la CIE già entro l’autunno 2016.




...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro, via Luca della Robbia 4, tel . 0721.3592860 – 0721.3592800.




.