1 luglio 2016


...

Primo luglio, giornata ricca: sarà la Notte Rosa ma sarà anche la data di riapertura al pubblico - a partire dalle ore 17 - di un altro “pezzo” delle realtà archeologiche della città: l’area di Colombarone, in strada della Romagna. Una riapertura non casuale che si colloca proprio nell’anno - il 2016 - che segna i 2200 anni dalla fondazione romana di Pesaro.



...

Per premiarli c’è voluta tutta la serata. Sì perché l’altra sera, al camping Marinella, sono stati oltre cinquanta i “fedelissimi di Pesaro” che hanno ricevuto una targa ricordo dai titolari dell’attività. Alla cerimonia ha preso parte anche l’assessore comunale Mila Della Dora, che ha aiutato al famiglia Berardis (Mario, Daniela, Monica, Tiziana e Katia), che gestisce l’attività dal 1969, ad assolvere il piacevole compito.




...

Due giornate di sport per valorizzare le discipline minori e promuovere i giovani talenti. Dalla danza alla yoga , dal taekwondo alla boxe , saranno queste le attività protagoniste del Gran Galà delle Arti marziali in programma venerdi' 01 luglio e sabato 02 luglio, a partire dalle ore19.00, nella cornice del Parco homburg con la Proloco locale che aprira' gli stands gatronomici, a Montelabbate. Un evento unico a carattere regionale che, ancora una volta, calamiterà in Città i tantissimi appassionati di Sport, provenienti da tutta la Provincia.




...

È stato prorogato all’8 luglio 2016 ore 14.00 il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale. Una bella opportunità per 8 giovani tra i 18 e i 28 anni di età che possono candidarsi per il progetto “Ti Accompagno e Giardino dei Ricordi" della Croce Rossa di Pesaro.



...

In data odierna presso la sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo si è svolto l’incontro tra il Presidente Senatore Palmiro Ucchielli assieme al Presidente del Consiglio Alessandro Pieri e gli Assessori dei Comuni aderenti Pieri, con il Direttore Area Vasta Dr. Carmine Di Bernardo e il Dirigente Distrettuale Dott.ssa Lorena Mombello, al fine di valutare insieme come potenziare i servizi socio sanitari nella costruenda struttura territoriale distrettuale denominata “Casa della salute” sita in Vallefoglia al servizio dei circa 40.000 abitanti dei comuni di questa area, che come si nota, anche dalle opere murarie, procede con grande celerità.


...

Nell'ambito delle iniziative che il Partito democratico sta organizzando in tutta Italia a favore del sì al referendum costituzionale previsto per il prossimo autunno, lunedì 4 luglio, a Pesaro, alle ore 17.30, nel Cortile di Palazzo Gradari, si svolgerà un dibattito, organizzato dal gruppo Pd al Senato e dalla Federazione provinciale del Pd di Pesaro e Urbino.






30 giugno 2016


...

Si terrà a Pesaro venerdì 1 e sabato 2 luglio la prima “Assemblea nazionale del gruppo di Formatori dei Formatori” del progetto A scuola senza zaino. I lavori dell’assemblea plenaria si svolgeranno nella sala Pierangeli della Provincia (via Gramsci, 4), mentre gli altri incontri sono in programma nelle aule dell'attiguo liceo classico Mamiani.






...

Nel complesso di "Villa Giulia", già utilizzato per la Festa di mezza estate, nel 2001, durante la presidenza di Giorgio Andreani, situato nelle colline dell'immediato retroterra fra Pesaro e Fano che degradano sul mare, posto panoramico, si è svolto il "Passaggio delle consegne" fra i due Michele, il presidente a fine mandato, Della Chiara ed il subentrante Giua.


...

Don Marco De Franceschi, parroco del Porto, è una delle voci più autorevoli dell'Arcidiocesi di Pesaro, apprezzato professore di Filosofia al liceo Classico Mamiani e compagno di classe del Cardinale Antonio Maria Vegliò, all'approssimarsi della festa del Porto, si fa sentire con tutte le sue energie, per denunciare agli amministratori locali, in primis al sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, quali sono i lati oscuri, neri della sua parrocchia, che coincide con un vecchio quartiere, che purtroppo sta morendo.


...

La fase a gironi del Calcio dei Bracieri Uisp si sta concludendo. Il girone B, formato da 5 squadre, disputerà domani l’ ultima giornata conclusiva che aggiudicherà il passaggio di turno alle prime tre squadre classificate.



...

Luglio si appresta ad essere un mese ricco di eventi per il Borgo di Mombaroccio. Eventi che spaziano dalla cultura all'intrattenimento per grandi e più piccoli, fino ad eventi di carattere sportivo.


...

E' stato completato nei giorni scorsi un Piano di Manutenzione Straordinaria delle strade urbane fortemente voluto dall'amministrazione comunale. Nel bilancio 2016 sono state inserite risorse per 300 mila euro per il rifacimento degli asfalti e per interventi di adeguamento e messa in sicurezza delle strade di competenza del Comune.



...

Si terrà a Pesaro il 1° stage regionale di Pentathlon Moderno dal 1/07/2016 al 3/07/2016 in preparazione alla gara internazionale a Setubal in Portogallo dal 14/07/2016 al 18/07/2016 con il tecnico di alto livello FIPM Federico Giancamilli.


...

Il Distretto turistico “Marca Pesarese” si può fare. Ad annunciarlo è il Consigliere regionale, Pd, Andrea Biancani che in una nota fa sapere che a conclusione della Conferenza dei Servizi, che si è tenuta oggi in Regione presso l’Assessorato al Turismo, è stato deciso l’ok all’avvio di questo importante progetto che ora passerà all’esame del Ministero dei Beni Culturali.




...

Spettacolare serata quella di ieri a Padiglione. Disputati gli incontri conclusivi dei gironi A,B e C. Prima partita della serata valida per il gruppo B è stata Bar 100% Schieti contro Montanari Glass.





.