10 giugno 2016



...

Il violento temporale che si è abbattuto la scorsa notte nel pesarese ha creato disagi in varie parti del territorio. Particolarmente colpita è stata la zona di Patenta dove una cascata di fango si è riversata in strada e sulle case.




...

Mille euro devoluti all’Abio di Pesaro. E’ il ricavato del “Mercatino delle Meraviglie 2016” che ha visto coinvolti oltre 1.600 alunni in piazza del Popolo con le loro bancarelle. A consegnare questa mattina al segretario generale dell’Associazione per il bambino in ospedale, Aldo Mosca, il contributo, l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli.


...

Dichiara l'allungo: «Gran parte del programma è fatto. E spesso siamo anche andati oltre». Due anni dopo Matteo Ricci tira le somme, con narrazione a spunte whatsapp. Maggioranza di azzurro («cose fatte: dalla città nazionale a quella cantiere») e grigio («lavori in corso»: dalla sicurezza alla ristrutturazione dell'economia).


...

"Un’americana a Treviso-Lyù la bellissima pittrice che lasciò gli Stati Uniti per Memi Botter" è il libro che il figlio Guglielmo Botter ha voluto dedicare alla madre, un atto e un ricordo d’amore incancellabile. Il libro pubblicato dalla DBS edizioni ha avuto il Premio speciale Pegasus “Città di Cattolica’’ 2016, che quest’anno con il patrocinio del settimanale d’informazione interdiocesana, di Pesaro,Fano e Urbino, Il Nuovo Amico e dei massimi organi culturali di Pesaro, Comune, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Arcidiocesi di Pesaro, La Voce degli immigrati italiani in Francia, Università agli studi Carlo Bo di Urbino, organizzerà il Worldbook l’8 e 9 ottobre 2016 a Pesaro nelle splendide locations del salone nobiliare di Palazzo Gradari e l’ex chiesa dell’Annunziata di Pesaro.


...

Dyalison, un gruppo musicale "originale" composto da professionisti degli Ospedali di Pesaro e Fano: medico nefrologo, assistente sociale, infermieri della dialisi, fisioterapista, audiometrista e dietista del centro dialisi di Pesaro.


...

"Un disegno di legge per permettere ai genitori di indicare come luogo elettivo di nascita del figlio il comune di residenza di entrambi o di uno dei genitori, in alternativa al luogo effettivo di nascita", così la senatrice Camilla Fabbri in merito al testo a sua prima firma depositato al Senato.









9 giugno 2016

...

Nel primo pomeriggio di lunedì 6 giugno una ragazza di 15 anni di origine brasiliana, da poco in Italia, in sella ad una bici elettrica ha imboccato l’autostrada dal casello di Cattolica percorrendola per diversi chilometri in direzione Sud, mettendo a repentaglio la propria incolumità e la sicurezza del traffico sulla pericolosa e grande arteria stradale.


...

Ripartono le navette estive che permettono di raggiungere il mare gratuitamente senza utilizzare auto e scooter. Sabato 11 giugno due linee, “Trieste” e “Sottomonte”, mentre dall'ultimo fine settimana di giugno anche le altre due, “Notturna” e la nuova linea, “Baia” che durante il fine settimana permette di lasciare l'automobile nella strada tra i due porti.




...

Nella scorsa settimana, da domenica 29 maggio a domenica 5 giugno, si è svolto il primo "Festival Pesaro - FestaInsieme" con la quarta edizione della Fiera regionale del riuso al Parco Scarpellini. Un grande manifestazione che ha richiamato migliaia di persone sensibili alle tematiche del riuso e del riciclo.




...

Questa mattina è stata issata al “moletto”, per la dodicesima volta consecutiva, la bandiera blu, prestigioso riconoscimento Fee Italia che la città di Pesaro ha ottenuto il mese scorso.


...

La risoluzione presentata dalla maggioranza sull'ospedale unico Marche Nord ha aperto un dibattito in cui e' intervenuto anche il governatore Luca Ceriscioli. "Lavorare su tre presidi non e' ne' funzionale ne' economico- premette Ceriscioli- L'ospedale unico Marche Nord risolverebbe questi problemi: continuare su piu' strutture non ha una logica, anzi con un ospedale nuovo libereremmo risorse da investire per sanita' territoriale".


...

Nella mattinata odierna si è svolta nel porticciolo turistico di Baia Vallugola un’esercitazione antincendio ed antinquinamento che ha visto coinvolti gli Enti, le Amministrazioni, le Forze dell’Ordine e di Polizia interessate da queste tipologie di emergenza.








...

Nel 2015 le strade urbane si confermano il primo luogo di incidente e rappresentano l’infrastruttura di mobilità nella quale si registra il maggior numero di decessi nella regione Marche. La distrazione rappresenta una delle tre principali cause degli incidenti stradali, la prima causa se si considerano le strade extraurbane (23,2%), e i giovani sono una categoria particolarmente vulnerabile.



8 giugno 2016




.