IN EVIDENZA









13 maggio 2016

...

Inizieranno il 23 maggio e proseguiranno per 4 settimane le riprese del film tv “Io Ci Sono” sviluppato da BiBi Film TV di Angelo Barbagallo per RAI Fiction con il supporto di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura e la preziosa collaborazione del Comune di Pesaro e del Comune di Urbino.



...

Cinque ore di Camera di Consiglio. La sentenza dei giudici del Palazzaccio. Confermata a 20 anni, da parte della Corte di Cassazione, la condanna a Luca Varani, l'avvocato pesarese reo di essere stato il mandante dell'aggressione alla sua ex fidanzata Lucia Annibali, avvocato urbinate sfregiata con l'acido il 16 Aprile 2013.


...

Nel Paese delle grandi incompiute, cui oramai ogni cittadino italico é avvezzo e nemmeno prova più indignazione, la sicurezza anche potremmo definirla l'ennesima grande incompiuta. Se dati alla mano constatiamo che i furti hanno avuto un incremento del 18,7%, gli scippi il 35,7%, le rapine il 14,7%, le rapine in casa addirittura il 52,3% e le rapine in strada il 21,6%, negli ultimi 4 anni (fonte elaborazione dati istat anni 2010/2014), ci rendiamo conto che il sistema sicurezza presenti evidenti falle nella sua applicazione.




...

Da domani e fino a domenica 15 maggio, è in programma alla Pescheria, l’iniziativa PIS_AURUM // Pesiamo l’oro: osservare, ripensare e potenziare il tesoro urbano. La manifestazione, che è organizzata dalle associazioni giovanili Collettivo Spazio Bianco, Tavolo Studenti e Miscela, fa parte del progetto Spingi Pesaro del Comune di Pesaro, e si avvale del cofinanziamento di ANCI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.


...

"La Camera di Commercio di Pesaro e Urbino è da tempo impegnata nella promozione delle forme alternative di risoluzione delle controversie, sia con la costituzione dell’Organismo di mediazione camerale, sia con la partecipazione alla Camera arbitrale.



...

A maggio la Fondazione Telethon promuove la campagna di primavera per informare e raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Sabato 21 e domenica 22 maggio i volontari Telethon saranno presenti nelle principali piazze italiane con i “Cuori di biscotto”. Nelle Marche ci saranno banchetti in provincia di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino.







12 maggio 2016


...

Ancora Pesaro tra le spiagge da bandiera blu: la certificazione della Fee (Foundation for environmental education) per il 2016 è stata comunicata in mattinata a Roma, al responsabile comunale del Turismo Davide Venturi, in base a valutazioni che prendono in esame «validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi».




...

Si è tenuta stamane nella sala del Consiglio del Comune di Pesaro la presentazione della mostra “20 + 20 + altri” dedicata a Paolo Muratori. Erano presenti l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli, la preside del liceo artistico Mengaroni Serena Perugini, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi, Francesco Leoni in rappresentanza dell’associazione ‘Nceramai e Anna Maria Muratori, sorella di Paolo.






...

Domenica 8 maggio si è svolta lungo il litorale pesarese la “26° coppa città di Pesaro”– di pesca in apnea, terza gara di qualificazione e prova di campionato regionale marchigiano. Vittoria individuale del giovane pesarese Giulio Riga, alle piazze d’onore Danio Palazzetti del Kòmaros Sub di Ancona e lo jesino Leonardo Ponzio. L’anconetano Palazzetti guida la classifica regionale dopo tre prove.



...

Croce Rossa Italiana - Comitato di Pesaro desidera ringraziare quanti hanno permesso la preparazione e realizzazione del campo di protezione civile svoltosi a Baia Flaminia il 7 e l' 8 Maggio e tutti i volontari che vi hanno preso parte, provenienti dai Comitati di Pesaro, Fano, Fossombrone, Montelabbate, Sant’Angelo in Vado, Urbino e dal Gruppo Cinofilo regionale di Croce Rossa .


...

Cucinare in maniera vegetariana/vegana non è privazione di gusto o piacere per il palato, anzi! Ci rendiamo sempre più conto che con gli ingredienti di qualità e un pò di abilità si possono realizzare proposte di ricette deliziose e gustose anche nell'ambito dei dolci evitando presenza di alimenti di origine alimale grassi e per niente salubri. Unire buon cibo per il corpo e per la mente senza rinunciare al piacere.


...

Nella mattinata odierna la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro ha effettuato, con la collaborazione fornita dal dall’Associazione Sportiva e di Volontariato Sub-Tridente “S. Ceccarini”, un’operazione di individuazione e successiva rimozione in mare di un tratto di rete da pesca di circa 500 metri incastrata tra le scogliere e in parte semiaffondate lungo il litorale di Pesaro in prossimità del Camping Marinella.





...

Prosegue la striscia positiva dell'Under 18 Team 80 Gabicce Gradara volley, che martedì 10 maggio ha sconfitto per 3-1 il Filottrano, ora non resta che la vittoria anche solo di un set martedì prossimo a Pagliare per le Final Four Regionali.


...

Continua la raccolta firme a sostegno della legge di iniziativa popolare sulla “Carta dei diritti” (che punta ad estendere i diritti a tutti i lavoratori indipendentemente dalle mansioni e dal contratto di lavoro) e a sostegno dei referendum per cancellare la norma attuale sull’utilizzo dei voucher, per reintrodurre la piena responsabilità solidale riguardo gli appalti e una nuova tutela in caso di licenziamento illegittimo nelle aziende con almeno 5 dipendenti.


...

La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d’arte presso la Sala del Consiglio “W. Pierangeli” della Provincia di Pesaro e Urbino (Pesaro in Viale Gramsci,4) all’incontro che si terrà sabato 14 maggio 2016, alle ore 17.45.


...

Il Leo Club Pesaro organizza in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Cooperativa T41A e Onlus Age, in data martedì 17-05-2016, il Corso “Viva Sofia” dedicato alla conoscenza e all’applicazione di Manovre Salvavita Pediatriche e tenuto da istruttori abilitati.