IN EVIDENZA



19 aprile 2016

...

Vittoria schiacciante dei NO, grazie Mombaroccio!!! Queste le parole di Michela Marsilii, presidente del comitato per il NO alla incorporazione del Comune di Mombaroccio nel Comune di Pesaro.


...

I ciclisti non sono ne incivili, ne maleducati e, quando è possibile, i cicloamatori sono corretti, pedalano a destra e rispettano il codice della strada. Questa la risposta del gruppo Amici in BICI – Pesaro all'articolo pubblicato in data 13 aprile (leggi quì).


...

«C'è dispiacere sincero per Mombaroccio. Perché ritengo che abbia perso un'occasione storica in termini di investimenti e rafforzamento del territorio. Purtroppo ha prevalso la paura di cambiare rispetto alle opportunità che si sarebbero create. Dopodiché la volontà popolare è netta: a Pesaro ha prevalso con chiarezza il sì, a Mombaroccio il no. I referendum si fanno per questo. Ora la parola spetta al sindaco Angelo Vichi e alla Regione. Ma non credo che ci siano affatto le condizioni per andare avanti».



...

Si è svolta nella giornata di domenica 17 aprile la consultazione referendaria per l'incorporazione del comune di Tavoleto nel comune di Urbino, con un'altissima partecipazione al voto, il 69,72% degli aventi diritto, gli abitanti di Tavoleto hanno manifestato il loro netto rifiuto alla fusione, il 71,71% ha detto NO a Urbino.





...

I due anni dell'amministrazione Gambini hanno dimostrato tutta la sua inconsistenza amministrativa e politica che ieri si è palesata con il risultato elettorale del referendum sulla fusione. Di fatto i tavoletani non hanno ceduto alle lusinghe e alle promesse di Gambini e Crespini che in lungo e largo si sono spesi per questo referendum.


...

Domenica 17 aprile si e' svolto a Montecchio nel piazzale Falcone Borsellino lo Jamboree Provinciale del minibasket aquilotti/gazzelle. Bellissima atmosfera con il saluto del Sindaco Palmiro Ucchielli, del vice Sindaco, dell'assessore dello Sport del Comune di Vallefoglia.




...

Volge al termine il torneo della Soccer League dell'associazione Ilike di Pesaro. Mentre in Serie A si giocano le ultime giornate del campionato e si lotta per non retrocedere, in Serie B sono protagoniste le squadre dei due gironi impegnate nei play off.





...

Straordinaria la serata di musica che chiude la 56a Stagione concertistica: martedì 19 aprile, alle 21, al Rossini di Pesaro, saranno protagonisti i London Brass, leggendario gruppo di ottoni capace ovunque di entusiasmare, spaziando dagli spartiti cinquecenteschi alla musica di oggi. Le qualità tecniche e la duttilità espressiva si accompagnano alla voglia di sperimentazione in un mix vincente che ne fa uno degli ensemble più importanti del panorama mondiale.


...

9° Trofeo Pinacoli tenutosi in Umbria a Gualdo Tadino, due ori conquistati in questa competizione dagli atleti della categoria Master di Sport Village Pesaro, squadra che non perde il vizio di onorare i propri colori sociali, classificandosi al 22° posto su ben 80 società partecipanti.


...

I risultati dei due referendum consultivi per la fusione dei Comuni di Pesaro e Mombaroccio sulla costa e fra Urbino e Tavoleto nell'interno della nostra provincia, ma anche le tensioni e le preoccupazioni che hanno accompagnato la discussione preliminare e la campagna elettorale, sollecitano alcune considerazioni.


...

Martedì 19 aprile 2016 alle ore 17,30 nella sala del Consiglio provinciale “W. Pierangeli” (v.le Gramsci, 4 – 61121 Pesaro) il gruppo di studio “Pesaro Scienze” propone un incontro con Marco Pivato, autore del volume "Noverar le stelle Che cosa hanno in comune scienziati e poeti" (Donzelli, 2015) Conversa con l’autore Marco Rocchi (univ. di Urbino).




18 aprile 2016



...

Grande partecipazione e forti emozioni alla serata dedicata all’uso e abuso di droghe negli adolescenti, martedì 12 aprile, organizzata dall’Associazione gabiccese Alice. Ospite d’eccezione Gianpietro Ghidini della Fondazione Ema Pesciolino Rosso, nata per ricordare il figlio Emanuele, scomparso all'età di 16 anni dopo essersi buttato in un fiume sotto l'effetto di droghe.


...

Verso l’infinito e oltre, senza dimenticare da dove si è partiti. Questo è il leitmotiv dell’Arzilla Calcio, capace di conquistare la vittoria del campionato di Terza Categoria girone B. Una cavalcata trionfale che ha visto i ragazzi di mister Roberto Ferri mantenere la prima posizione per buona parte della stagione in coabitazione con Vismara e Pole, poi rallentate da alcuni risultati negativi.


...

Ringraziando per l’ennesima pubblicità ad un’azione che è stata accolta con entusiasmo , con la presente ci permettiamo di spendere due righe a commento del comunicato del Comitato Precari e Studenti di Pesaro cominciando con una semplice considerazione:



...

La myCicero è inarrestabile: non solo vince subito la frazione che la fa volare in semifinale ma si permette anche il lusso, con chi ha giocato di meno, di inanellare il tredicesimo risultato utile consecutivo. In avvio di frazione, ti aspetti la Kioto e invece è Pesaro a partire a razzo con tre attacchi precisi (due di Arciprete e uno di Mezzasoma) e un errore di Caserta: il risultato è 4-0 e Gagliardi si gioca subito il primo time out discrezionale.


...

Ennesima sconfitta per il Team 80 questa volta per mano del Perugia, non basta il braccio caldo di Cerini a salvare la compagine adriatica, che a tre gare dal termine rischia davvero di salutare questo campionato.


...

Niente da fare: l'Italservice PesaroFano disputa una prova superlativa, va sotto e rimonta sino al 3 a 1 in proprio favore, ma crolla nel finale sotto i colpi di un grande Imola e alla fine abdica 4 a 3, salutando così in semifinale playoff il sogno della promozione in serie A. Decisivo l'attacco col portiere di movimento dei padroni di casa, che i rossiniani non hanno saputo contrastare al meglio, come invece ci hanno abituati sin qui.


17 aprile 2016




...

Quando Giuseppe Agostini, per tutti “Pino”, ha aperto gli occhi sulla vita – il 13 aprile 1916 -, il mondo stava cambiando. In quell’anno Albert Einstein pubblicava la teoria sulla relatività. In Italia, i primi di aprile gli austriaci bombardavano Ancona, mentre in America Pancho Villa aveva da poco scatenato le ire degli Stati Uniti conducendo 1500 guerriglieri messicani nell’attacco alla città di Columbus, in Nuovo Messico.


...

Due giorni in più per pagare la multa, se il versamento si effettua con bonifico bancario. Dunque, l'appello del Comando di Polizia municipale a intervenire per sanare la situazione che si è venuta a creare a seguito della discussa circolare del ministero dell'Interno (prot. n. 300/A/227/16/127/34 del 14 gennaio 2016), è stato accolto.