IN EVIDENZA



















25 febbraio 2016


...

All'interno delle attività che l'istituto sta organizzando per il Centenario della Grande Guerra, si propone la conferenza di Fulvio Cammarano docente dell'Università di Bologna, presidente del SISSCO-Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea.










...

Il Consigliere regionale del Pd, Andrea Biancani, presidente della Commissione regionale Ambiente – Trasporti, ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale per porre all’attenzione dell’Assemblea legislativa l’importanza della strada provinciale 3 Fogliense e per chiedere alla Giunta regionale di impegnarsi affinché questa sia inclusa nell’elenco delle strade che saranno assegnate all’Anas per la loro manutenzione.


...

Venerdì 26 febbraio, nell’ambito di Sinfonica 3.0, Paolo Bordogna e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini renderanno omaggio al Grande Maestro pesarese con un concerto al Teatro Rossini che si preannuncia essere molto frizzante grazie alla presenza di un solista estremamente talentuoso ed istrionico.


...

Le esperienze di Pesaro saranno illustrate nelle commissioni di lavoro. Interverrà anche l’assessore comunale alla Crescita Giuliana Ceccarelli al XX convegno dei Servizi Educativi e delle Scuole dell'Infanzia dal titolo “Curricolo è responsabilità. La sfida del progetto 0/6 e oltre”, organizzato dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, in programma a Milano dal 26 al 28 febbraio 2016.





...

Il ruolo dei genitori nella scelta della facoltà
Per i ragazzi che alla fine delle scuole superiori si trovano a scegliere la facoltà, che segnerà probabilmente il loro percorso di vita professionale, non è un momento facile. Molti sono assaliti da dubbi, dalla contrapposizione tra le loro passioni e le facoltà che offrono maggiori sbocchi lavorativi, in un'epoca dove la concorrenza è agguerrita e sono richieste esclusive specializzazioni e conoscenze approfondite. Di fronte a queste e altre domande molto spesso ci sono i genitori a porsi come consiglieri e, nei casi più estremi, sono loro stessi a scegliere al posto dei figli.


24 febbraio 2016


...

«Mettiamo la città sotto una nuova luce», dice Matteo Ricci, al termine della giunta comunale. Il commento si riferisce all'approvazione della delibera sul piano triennale degli investimenti per l'illuminazione pubblica. «Una grande operazione che si sintetizza così: più sicurezza, risparmio e bellezza», puntualizza il sindaco.


...

Nel programma di “Figaro qua, Figaro là”, non poteva mancare la barba a Casa Rossini, qualcosa che può accadere solo a Pesaro. E allora, fino al 29 febbraio - tutte le mattine dalle 10.30 alle 12.30 -, con la card Pesaro Cult ci si potrà radere o sistemare il taglio sulle note del Barbiere, in un angolo ad hoc al piano terra dell’edificio dove il compositore nacque il 29 febbraio (giorno che quest’anno potremo finalmente festeggiare).



...

Il capitano Barazzutti. “Dispiace per l'assenza di Fognini. Ma siamo competitivi e confidiamo nel pubblico pesarese per battere gli elvetici”. L'a.d Mca Events de Filippis. “Speriamo in una grande partecipazione al match così da dare agli azzurri la spinta giusta per passare il turno”.



...

Nell’ottica di fare sistema e rendere sempre più fruibili e interconnessi i luoghi cittadini di alto valore storico artistico, oggi si aggiunge a Pesaro Musei anche il museo Officine Benelli.


...

E' stato presentato oggi pomeriggio nella Sala Rossa del Comune di Pesaro il 1° Memorial Paolo Mataloni, che vedrà affrontarsi mercoledì 2 marzo alle 20.30 nel Palasport di viale dei Partigiani due avversarie storiche come la Consultinvest e la Fortitudo Eternedile Bologna.




...

A due mesi di distanza dalle due amichevoli disputate a dicembre in Cina con la nazionale padrona di casa e in vista del doppio appuntamento di aprile nelle qualificazioni europee con Svizzera e Irlanda del Nord, la Nazionale Femminile tornerà a radunarsi domenica a Roma per il consueto appuntamento con la ‘Cyprus Cup’.








...

Nella provincia di Pesaro e Urbino, grazie alle stabilizzazioni e agli sgravi previsti dal Jobs Act, sono più che raddoppiati i contratti a tempo indeterminato, passati dai 4.203 del 2014 ai 9.784 del 2015. Diminuiscono di conseguenza i contratti a tempo determinato (32.946 nel 2015 contro i 33.774 del 2014) e di lavoro atipico (7.928 contro i 9.870 del 2014).