“Insieme per la Solidarietà”, la Cena degli Auguri dei club Service della Città

“Insieme per la Solidarietà”, la tradizionale Cena degli Auguri dei club Service della Città 4' di lettura 28/12/2015 - Sabato 19 dicembre, presso l’Hotel Flaminio di Pesaro, si è svolta, con grande partecipazione (circa 320 persone), ed alla presenza di S.E.R. Mons. Piero Coccia, Arcivescovo Metropolita di Pesaro, Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro, Don Marco Di Giorgio, Direttore della Caritas Diocesana dell'Arcidiocesi di Pesaro ed il dott. Luigi Pizzi, Prefetto di Pesaro-Urbino, la tradizionale Cena degli Auguri dei club Service della Città, quest’anno denominata “Insieme per la Solidarietà”.

Quest’anno infatti, eccezionalmente, i cinque club service cittadini: Lions Pesaro Host, Lions Club Della Rovere, Rotary Club Pesaro, Rotary Club Rossini e Soroptimist; presieduti rispettivamente da Michele Della Chiara, Laura Trebbi, Lorenzo Ruggeri, Marco Amedeo Olmeda e Federica Massei, hanno pensato ad un progetto comune della città per la città, un messaggio forte e chiaro di risposta alla grave situazione di crisi economica, ma ancor più sociale nella quale versa anche il nostro territorio; scopo della serata è stato quello della raccolta fondi per la ristrutturazione del Centro di Raccolta e distribuzione di indumenti gestito dalla Caritas in Via Mazzini a Pesaro.

Qual è il ruolo dei nostri Club service, in questa società così profondamente cambiata rispetto solo pochi anni fa, anche nella nostra città?
Pensiamo che la solidarietà sia ancor più attuale e necessaria nei periodi difficili, e che i nostri Club devono essere il motore di iniziative di solidarietà, e capaci di captare le forze cittadine affinchè la solidarietà non sia una risposta alle emergenze, ma sia un modo di vivere e restituire una parte della fortuna che abbiamo avuto rispetto ad altri.
Abbiamo anche pensato che unire le forze poteva essere un segnale forte alla città, ed è allora che è nata l’idea di iniziare un percorso INSIEME, un percorso che possa portare i clubs service cittadini, qualora il progetto o la necessità lo richieda, ad unire le forze per un unico scopo: SERVIRE CON LA CITTA’ PER LA CITTA
’.

Il Progetto di Solidarietà
Un grande lavoro svolto dalla Caritas Diocesana della nostra città, è anche quello della raccolta e distribuzione degli indumenti usati.
Tale lavoro è di fondamentale importanza non solo perché fornisce capi nuovi e puliti a chi non può permetterseli, ma perché questo significa restituire un po’ di dignità a chi l’ha persa. Il servizio viene svolto da volontari in alcuni locali del Convento di San Giovanni, con ingresso in Via Mazzini a Pesaro.
Purtroppo però le condizioni dei locali e delle attrezzature oggi non permettono una gestione ottimale del servizio, e non garantiscono condizioni di sicurezza e ambientali adeguate a chi il servizio di raccolta e distribuzione lo svolge.
L’idea è quella di ristrutturare i locali, aumentandone la superficie calpestabile attraverso la realizzazione di un soppalco, incrementando quindi la capacità di raccolta e distribuzione, nonchè una migliore organizzazione interna. Sarà inoltre necessario i locali dei requisiti di igienicità e sicurezza oggi negati.


Lo Strumento
Ma per realizzare un progetto sono necessari dei fondi; abbiamo quindi pensato che la Cena degli Auguri, che tradizionalmente ogni club organizza ogni anno per i suoi soci e amici, non poteva essere occasione migliore per unire le nostre forze per un progetto comune, per la città.
Trasformare quindi un momento di festa in occasione di solidarietà, abbiamo pensato potesse essere il modo migliore per festeggiare le importanti ricorrenze che ci aspettano, nella speranza che questa occasione possa diventare evento tradizionale per poter sviluppare ambiziosi progetti.”


Durante la serata, condotta magistralmente dalla Socia Soroptimista Annarita Ioni, è stata organizzata anche una Pesca di Beneficenza per la raccolta di ulteriori fondi per il fine benefico della serata, i cui premi sono stati offerti dai soci stessi , da molti esercenti ed imprenditori della città.

La serata è stata allietata da un prezioso momento musicale a cura della “Gioachino Orchestra”.

Durante la Cena Proiezione “Come eravamo”, immagini storiche di Pesaro gentilmente fornite da Archivio Stroppa Nobili e da Dante Trebbi.

Michele Della Chiara Presidente Lions Club Pesaro Host
Laura Trebbi Presidente Lions Club Pesaro Della Rovere
Lorenzo Ruggeri Presidente Rotary Club Pesaro
Marco Amedeo Olmeda Presidente Rotary Club Pesaro Rossini
Federica Massei Presidente Soroptimist








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-12-2015 alle 08:54 sul giornale del 29 dicembre 2015 - 2667 letture

In questo articolo si parla di attualità, solidarietà, lions club, pesaro, Lions Club Pesaro Host, lions pesaro, Cena degli Auguri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ar2F





logoEV
logoEV