Meteo: inizio settimana con poche novità, ancora tempo stabile. Nebbie lungo le coste

Nebbia sulla valle di Santa Maria dell'Arzilla-Villa Betti 1' di lettura 21/12/2015 - Anche questa settimana inizia sotto il dominio incontrastato di un vasto campo anticiclonico che favorisce condizioni di tempo stabile su gran parte della penisola.

Piccoli segnali di cambiamento sono in atto solo sulle regioni alpine dove il lieve calo dei geopotenziali favorisce il transito di correnti più umide occidentali in grado di determinare una maggiore nuvolosità accompagnata da qualche debole fenomeno e qualche fiocco di neve in montagna.

Sulle Marche invece la giornata è iniziata all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio, salvo nubi basse e nebbie a tratti compatte presenti in particolare lungo il litorale tra il pesarese e il nord anconetano.

Nel corso della giornata tuttavia queste nebbie tenderanno parzialmente a dissolversi se pur in un contesto di cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso su questi settori. Marcate inversioni termiche questa mattina tra i rilievi dove il clima risulta particolarmente mite per il periodo e le zone vallive e pianeggianti dove invece si registrano anche diffuse brinate.

Nei prossimi giorni non avremo grosse variazioni rispetto all'attuale situazione, mentre i modelli continuano ormai da giorni a vedere una svolta meteo verso condizioni più dinamiche e invernali attorno a fine mese e per l'inizio del 2016. In serata approfondiremo la tendenza con un editoriale dedicato alle previsioni per il Natale.

Francesco C.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2015 alle 07:00 sul giornale del 22 dicembre 2015 - 692 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, freddo, nebbia, santa maria dell'arzilla, VILLA BETTI, meteo marche, valle, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arQ6





logoEV
logoEV