Art Bonus: diventa mecenate, sostieni il patrimonio artistico-culturale del nostro paese

Art Bonus 2' di lettura 18/12/2015 - E' partita da circa un mese la campagna di comunicazione sociale sull'Art Bonus che consente a singoli cittadini o aziende di fare donazioni libere per sostenere il patrimonio artistico-culturale presente nel nostro paese.

L'arte e la cultura vivono anche dentro di noi, fanno parte della nostra identità, e compiere un piccolo gesto per conservare i nostri beni culturali vuol dire conservare anche la nostra identità e trasmetterla ai nostri figli. Che tu sia un manager, un imprenditore, una signora che fa shopping, un pescivendolo, una musicista, un architetto o uno studente, sta di fatto che dentro ognuno di noi sono evocati alcuni dei più significativi beni culturali del nostro paese.

L’Art Bonus è un beneficio fiscale che riconosce a chi dona un credito d’imposta del 65% dell’importo donato. Le donazioni devono essere erogazioni liberali in denaro (non sponsorizzazioni, dunque) che singoli cittadini o aziende fanno a favore del patrimonio culturale pubblico (legge n. 106 del 2014). A titolo di esempio, donando 1.000 euro per restaurare un edificio storico si può abbattere di 650 euro la propria dichiarazione dei redditi.

Tutti possono donare, sia le persone fisiche che le persone giuridiche (imprenditori e società commerciali). Non solo le grandi aziende, quindi, ma ora tutti i cittadini hanno la possibilità di compiere un gesto importante per la cultura ottenendo un beneficio fiscale. E lo stanno già facendo in tanti, con donazioni che vanno dai 20 euro a milioni di euro.

A fini di trasparenza tutte le donazioni vengono registrate sul portale istituzionale www.artbonus.gov.it (gestito da Arcus S.p.A). Importante sottolineare che è stata eliminata ogni lungaggine burocratica. Per donare basta un semplice versamento con l'evidenza della causale “Art Bonus” sulla ricevuta.

Per sapere quali beni e attività si possono sostenere è possibile consultare il portale Art Bonus, oppure i siti web delle istituzioni pubbliche/organizzazioni culturali territoriali. Cosa aspetti....diventa un mecenate, grazie all’Art Bonus.

.






Questo è un articolo pubblicato il 18-12-2015 alle 18:50 sul giornale del 19 dicembre 2015 - 431 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo, art bonus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arNl





logoEV
logoEV
logoEV