Fibra ottica, Vodafone Italia punta su Pesaro

Fibra ottica, Vodafone Italia punta su Pesaro 2' di lettura 17/12/2015 - E’ stato presentato oggi a Pesaro, alla presenza dell’assessore comunale Antonello Delle Noci, il servizio in fibra ottica di Vodafone Italia con velocità fino a100 Mbps. Un’accelerazione digitale che, con un investimento da parte del gruppo di telecomunicazioni di 2,5 milioni di euro, dota la città di un’infrastruttura di rete fissa innovativa, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica amministrazione.

“Il futuro dei servizi pubblici e privati passa proprio attraverso la velocità delle infrastrutture digitali – spiega l’assessore Delle Noci –. Sull’agenda digitale infatti, il governo sta investendo molte risorse ed è uno degli obiettivi prioritari dell’Europa. Grazie alla Vodafone, il nostro Comune potrà contare su servizi sempre più avanzati”. Grazie alla nuova infrastruttura di rete con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100Mbps in download e fino a 20Mbps in upload, i cittadini di Pesaro potranno usufruire di una rete ‘a prova di futuro’, che consentirà di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e Pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.

“Ringraziamo il Comune che ci ha dato l’opportunità di valorizzare i nostri investimenti sul territorio di Pesaro, - afferma Fabrizio Salvatore, direttore Regione Centro di Vodafone Italia - convinti che la banda ultralarga sia il motore per la crescita delle comunità. Assistiamo a una forte crescita della domanda di servizi digitali evoluti, come i servizi di entertainment e di smart home, lo sviluppo delle reti 4G e fibra, ci consentono quindi di offrire un servizio differenziante e a prova di futuro.”

L’attivazione del servizio in fibra ottica a Pesaro è parte integrante del piano biennale di investimenti che Vodafone sta portando avanti per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga fissa e mobile in Italia: 3,6 miliardi di euro, di cui 100 milioni nelle Marche, per raggiungere il 90% della popolazione italiana con la rete mobile 4G e per portare la rete fissa in fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese.

Con Pesaro salgono a 144 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone, mentre sono 5.600 i Comuni raggiunti dalla rete mobile di ultima generazione 4G, di cui oltre 180 nelle Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2015 alle 07:10 sul giornale del 18 dicembre 2015 - 2385 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arJL





logoEV
logoEV
logoEV