“Il mondo di Piero. Dalle origini ad oggi”: lezione dell'Università dell’Età Libera

“Il mondo di Piero. Dalle origini ad oggi”: lezione dell'Università dell’Età Libera 1' di lettura 15/12/2015 - Mercoledì 16 Dicembre alle ore 18,00 presso la Sala del Consiglio Provinciale “W. Pierangeli” in Via Gramsci 4-Pesaro, l’Università dell’Età Libera propone la lezione: “Il mondo di Piero. Dalle origini ad oggi” tenuta dal Prof. Marco Antonio Bazzocchi dell’Università di Bologna.

Una presentazione ed approfondimento, in anteprima, al grande evento espositivo dal titolo “Piero della Francesca. Indagine su un mito” che la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì allestirà presso i Musei S. Domenico di Forlì dal 13 Febbraio al 26 Giugno 2016.

La lezione si pone come obiettivo quello di indagare le caratteristiche del mondo rappresentato da Piero della Francesca passando attraverso tre livelli ed una serie di opere. Il primo livello di analisi è quello dei volti dei personaggi; il secondo livello riguarda il modo con cui le figure di Piero sono inseparabili dallo spazio in cui vengono rappresentate; il terzo livello riguarda invece il colore che Piero ha utilizzato per riuscire ad esprimere la complessità del mondo. L’ultimo tema che sarà affrontato riguarda la presenza di alcune opere di Piero nel cinema.


da Università dell'Età Libera
Pesaro







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2015 alle 19:16 sul giornale del 16 dicembre 2015 - 1090 letture

In questo articolo si parla di cultura, università, pesaro, Università dell'Età Libera, Università dell'Età Libera pesaro, età libera, Il mondo di Piero, Università dell’Età Libera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arFK





logoEV
logoEV
logoEV