Anche la Scuola Galilei all’evento “Candele a Candelara”

Scuola Galilei all’evento “Candele a Candelara” 2' di lettura 15/12/2015 - Hanno partecipato quest’anno all’evento “Candele a Candelara” anche gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “G. Galilei” di Villa Fastiggi, immersi nella suggestiva atmosfera natalizia dell’antico borgo medievale.

E’ stata questa un’occasione per valorizzare il rapporto della nostra scuola con il territorio e coinvolgere i ragazzi in attività che stimolano la creatività e dimostrano impegno, anche al di fuori delle aule scolastiche.

L’iniziativa, che ci ha visto protagonisti nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 dicembre, anche in collaborazione con l’associazione di volontariato “ La Banca del Tempo” , ha permesso di realizzare dei piccoli laboratori all’interno del borgo, dove hanno preso forma originali candele e manufatti natalizi .

Gli alunni, con le loro creazioni, hanno positivamente coinvolto quanti si lasciano trasportare dall’estro e dalla fantasia, certi che l’arte scaturita dalla manualità e dal sentimento porta buoni frutti. I laboratori manuali che abbiamo proposto sono stati concepiti come spazi per riscoprire, attraverso il “fare”, l’importanza delle capacità comunicative e della creatività.

La nostra presenza all’evento ha dato valore alle potenzialità creative dei ragazzi, che, coinvolti direttamente, hanno sperimentato il piacere di creare e conoscere, in una dimensione dove lo “star bene insieme” si unisce alla riscoperta delle proprie tradizioni.

Alunni ed insegnanti hanno contribuito così a rafforzare il rapporto con il territorio circostante, attraverso esperienze che arricchiscono i legami sociali e trasmettono un vero senso di appartenenza, indispensabile al percorso di crescita delle giovani generazioni.

Tutto ciò ha rappresentato certamente un buon esempio di partecipazione e di “cittadinanza attiva”, che ha permesso agli alunni di impegnarsi in iniziative che sono un modo semplice, ma efficace, per vivere a pieno i valori e la cultura della propria comunità.

Prof.ssa Elisa Carletti








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2015 alle 12:43 sul giornale del 16 dicembre 2015 - 1082 letture

In questo articolo si parla di attualità, candele a candelara, Scuola Galilei Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arFy





logoEV
logoEV
logoEV