Terzo ed ultimo incontro del ciclo "La fatica di Ercole. Il ritorno dell’eroe ai Musei Oliveriani"

La fatica di Ercole. Il ritorno dell'eroe ai Musei Oliveriani 1' di lettura 14/12/2015 - Martedì 15 dicembre, alle ore 17.30, si terrà il terzo ed ultimo incontro del ciclo La fatica di Ercole. Il ritorno dell’eroe ai Musei Oliveriani.

La conversazione di Roberto M. Danese, docente presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, dal titolo Per Ercole! Quante riscritture!, partirà dalla visione tardo antica e cristianizzata di Ercole per arrivare, attraverso Händel e Dürrenmatt, al cinema contemporaneo.

Grazie alla cortese disponibilità del Comune di Pesaro gli incontri sono ospitati nella sala grande di Palazzo Mazzolari - in via Rossini – dove sono stati ricollocati di recente alcuni dipinti, appartenenti al patrimonio della marchesa Vittoria Mosca, in cui la figura mitica di Ercole compare come soggetto Il ciclo di conferenze è anche l’occasione per sottolineare da un lato la vastità del patrimonio oliveriano, memoria storica di Pesaro e complesso di beni culturali di interesse nazionale e internazionale, e dall’altro per riaffermare la collaborazione esistente da sempre tra Comune di Pesaro e Ente Olivieri.

Con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Università degli Studi di Urbino, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro Associazione Amici della Biblioteca Oliveriana, Archeoclub d’Italia – Sezione di Pesaro.

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it, www.oliveriana.pu.it

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2015 alle 09:06 sul giornale del 15 dicembre 2015 - 863 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, ente olivieri, musei oliveriani, La fatica di Ercole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arAY





logoEV
logoEV
logoEV