Eleonora D' Arborea “in Concerto”

Il Presidente Luigi Lilliu ringrazia gli interpreti del "Concerto Lirico" 1' di lettura 14/12/2015 - Nell’ambito dell'Assemblea annuale dell'Associazione Culturale Sarda Pesaro, Eleonora D'Arborea, sabato 12 dicembre, l'Auditorium “Franco Corelli” ha ospitato ”Lirica in Concerto”.

Protagonisti il tenore Gilberto Mulargia, di origine sarda, e il mezzosoprano Evghenyia Chislova. Accompagnati al pianoforte da Francesca Matacena, i Cantanti si sono esibiti in un repertorio vasto e interessante di arie romantiche del melodramma italiano, con le più belle pagine composte da Verdi , Rossini e Leoncavallo, concludendo il programma con melodie popolari sarde.

“Evghenyia Chislova ha ottenuto il Primo Premio al CIMP Concorso Internazionale Musicale, nel 2011. Presidente di giuria era il Maestro Mario Melani, con il quale ho avuto l'onore di collaborare per tanti anni, anche all'interno dell'Accademia pesarese. Melani, ascoltando la bellissima voce di Evghenyia, ha scritto subito a Mosca, dove la giovane cantante appena 18enne studiava, per invitarla con una “Borsa di Studio” quale allieva dell'Accademia pesarese ­- ha ricordato Francesca Matacena – Mi sembrava molto significativa la sua partecipazione, proprio oggi che, dopo la scomparsa del Maestro, nell'Auditorium “Franco Corelli” si sono riaccesi i riflettori del palcoscenico. Al Maestro Mario Melani, la cui intensa attività pedagogica legata al Canto, lo ha portato a fondare importanti Istituzioni Musicali in tutto il mondo,­ continua la Matacena ­ sarà dedicato CIMPschool, la Sezione del Concorso Internazionale Musicale dedicata ai Cori e alle Orchestre scolastiche”.

Moltissimi sono stati gli appassionati di lirica che hanno partecipato al Concerto : molto apprezzata l'interpretazione dei due interpreti e un commosso applauso al ricordo che Luigi Lilliu ha dedicato al compianto “maestro planetario”.


da Concorso Internazionale Musicale
"Città di Pesaro"







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2015 alle 08:10 sul giornale del 15 dicembre 2015 - 1844 letture

In questo articolo si parla di cultura, concerto lirico, città di pesaro, concorso internazionale musicale, Luigi Lilliu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arAZ





logoEV