“La guerra…una follia!”. Presentazione del libro di Gastone Mazzanti

Mazzanti e Bartolucci 1' di lettura 30/11/2015 - Centocinquanta pagina, in gran parte fotografiche, un video che verrà proiettato il giorno della presentazione. Stiamo parlando de “La guerra… una follia!- Pesaro sotto attacco dal cielo, dal mare, da terra 1939/1945”, un altro volume di Gastone Mazzanti che alcuni anni fa aveva pubblicato “La guera? ‘na gran brutta bestia”.

L’incontro è in programma sabato 5 dicembre, alle ore 17.30, nell’auditorium di palazzo Montani Antaldi (via Passeri, 72). Per documentarsi e recuperare documenti dell’epoca, Mazzanti è volato anche a Londra.

“A liberare Pesaro – racconta - non furono solo i polacchi. A difendere infatti la zona costiera cittadina c’erano anche inglesi, indiani e neozelandesi”. Durante la presentazione di sabato verranno ripercorse le vicende belliche che hanno interessato la città nel corso della seconda guerra mondiale e inoltre, a tutti i presenti, sarà data in omaggio una copia del volume.

“Il libro è una importante testimonianza di quanto accaduto nel nostro territorio durante la seconda guerra mondiale – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Bartolucci -. Che non si deve dimenticare. Il volume infatti verrà distribuito anche agli studenti degli istituti superiori, che poco sanno sulle terribili devastazioni e perdite umane subite dalla nostra provincia in quel conflitto”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2015 alle 08:11 sul giornale del 01 dicembre 2015 - 2167 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aq7e





logoEV
logoEV
logoEV