Meteo: sole e clima mite con l'anticiclone delle Azzorre

Meteo: sole e clima mite con l'anticiclone delle Azzorre 1' di lettura 29/11/2015 - Il vortice di bassa pressione che per giorni ha determinato tempo perturbato sul nostro territorio è ormai solo un lontano ricordo.

Da occidente infatti una perentoria espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centro-occidentale favorirà una nuova lunga fase di stabilità sull'intera penisola con valori termici in graduale aumento, in particolare nei valori massimi e nel corso della prossima settimana.

Questa configurazione costringerà letteralmente i flussi perturbati atlantici ad interessare esclusivamente le latitudini settentrionali del continente europeo.

Data questa situazione sulle Marche oggi sarà una domenica dominata dal sole praticamente ovunque con cielo in prevalenza sereno o parzialmente velato per il transito di innocue nubi medio-alte stratificate. Le temperature vedranno un lieve aumento nei valori massimi con picchi che supereranno i 10-12 °C nei settori pianeggianti e collinari.

Le minime di stanotte invece hanno subito un ulteriore calo nei settori vallivi con valori diffusamente al di sotto dello zero e gelate fino ai fondovalle. La ventilazione risulterà debole di direzione variabile con locali rinforzi da nord lungo la fascia costiera e mare in prevalenza poco mosso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2015 alle 12:55 sul giornale del 30 novembre 2015 - 1162 letture

In questo articolo si parla di attualità, sole, meteo, meteo marche, anticiclone delle azzorre, clima mite, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aq39