Giornata Nazionale della Colletta Alimentare...Pesaro c'è

Colletta alimentare all'Ipercoop 2' di lettura 29/11/2015 - Cinque milioni di persone che, per un giorno intero, fanno la spesa non solo per sé, ma anche per chi ne ha più bisogno. Sabato 28 novembre è tornata la Colletta alimentare, in oltre 11mila supermercati di tutta la penisola.

L’appuntamento nasce nel 1997 dalla Fondazione Banco alimentare, ed è ormai diventato una tradizione che, dopo diciannove anni, non smette di crescere. I numeri parlano: solo lo scorso anno sono state raccolte oltre novemila tonnellate di alimenti, destinate ai più poveri.

Abbiamo raccolto alcune foto dei volontari con la pettorina gialla del BANCO ALIMENTARE in diversi supermercati di Pesaro: IPERCOOP Miralfiore, CONAD di Via Canale, Simply di Via Luca della Robbia e Tigre di Via Postumo dove diverse prestigiose associazioni come gli Alpini, il Rotary e il Soroptimist, il 28 Reggimento Pavia dell’Esercito Italiano o Aziende come la BIESSE GROUP si coinvolgono nel volontariato e chiedono alla gente di offrire alimenti a lunga conservazione per i bisognosi assistiti dal Banco.

«Questo gesto di generosità è piccolo, quasi banale, ma mette in moto una predisposizione che cerca spazio per esprimersi», ha ricordato don Julián Carrón, il 12 novembre scorso, all'incontro di presentazione nazionale della Colletta: «Non c’è solo risposta al bisogno, ma educazione di un popolo. Il gesto della Colletta alimentare è un gesto riuscito. È un gesto educativo perché non finisce lì».

Ecco i risultati della raccolta: a Pesaro Kg. 71.341 di alimenti, pari circa il 2 % in più rispetto al 2014. Nelle Marche il dato di raccolta complessiva è Kg. 255.850, in tendenza col dato del 2014. Gli alimenti verranno distribuiti alle oltre 380 strutture caritative operanti nel nostro territorio regionale, come mense per i poveri, case di accoglienza, comunità terapeutiche, banchi di solidarietà, caritas, ecc., che aiutano più di 42.000 persone bisognose.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2015 alle 00:53 sul giornale del 30 novembre 2015 - 1517 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, colletta alimentare, banco alimentare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aq38





logoEV
logoEV