Meteo: da domani migliora in vista di un fine settimana soleggiato

Autunno, pioggia 2' di lettura 26/11/2015 - Nelle ultime ore l'approfondimento di un vortice ciclonico sul basso Mar Tirreno, sta nuovamente richiamando sulla nostra penisola correnti fredde ed instabili dal comparto europeo centrale, determinando un sensibile peggioramento, specie sulle regioni del medio-basso versante Adriatico.

In particolare sulle Marche il cielo attualmente si presenta nuvoloso su gran parte del territorio con deboli precipitazioni in atto che stanno interessando maggiormente i settori interni, specie il comparto montuoso dei Sibillini. Vista la presenza di aria fredda in quota e del raffreddamento dei bassi strati dell'atmosfera avvenuto nei giorni scorsi, i fenomeni stanno assumendo carattere nevoso mediamente oltre i 700-800 metri. Nel corso della giornata lo spostamento del minimo verso est, che si andrà a collocare tra il Molise e la Puglia, favorirà un sensibile incremento delle precipitazioni sulle Marche, in particolare sulle aree collinari e appenniniche a sud del Conero, grazie anche ad un moderato effetto stau che si verrà a creare per il sensibile rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali.

Dal pomeriggio odierno fino alla tarda mattinata di domani quindi tesi venti da nord-est determineranno un cielo nuvoloso su gran parte della regione con precipitazioni intermittenti sul pesarese e nord anconetano, mentre con fenomeni via via più continui e diffusi procedendo verso sud. Altra neve in arrivo quindi per il nostro appennino con questa volta fenomeni più intensi sui Sibillini, specie oltre i 1000-1100 metri.

A partire dalla serata di venerdì il vortice freddo, allontanandosi verso la Grecia, tenderà a colmarsi sotto la spinta di un campo anticiclonico che dal Mediterraneo occidentale tenderà ad invadere tutto il territorio nazionale tra domenica e lunedì, favorendo una fase con tempo decisamente più stabile per diversi giorni con valori termici in aumento.

Qui di seguito la grafica per i prossimi tre giorni.

Francesco C.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2015 alle 09:33 sul giornale del 27 novembre 2015 - 1006 letture

In questo articolo si parla di attualità, pioggia, autunno, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqWL