Meteo: nuovo peggioramento sulle Marche con piogge e neve

neve, maltempo, meteo 2' di lettura 25/11/2015 - Tra la notte e la giornata di giovedì la discesa di una saccatura colma di aria fredda di origine artico-marittima determinerà la formazione di un profondo vortice di bassa pressione che andrà a centrarsi sul Mar Tirreno (valori minimi di pressione previsti intorno ai 992 hpa) favorendo un diffuso peggioramento del tempo su tutto il territorio regionale.

Data questa situazione il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino con precipitazioni sparse o localmente diffuse un po' per l'intera giornata che interesseranno maggiormente i settori interni e centro-meridionali della regione. I fenomeni risulteranno più continui nelle aree interne appenniniche grazie ad un marcato effetto STAU mentre lungo la fascia collinare e soprattutto costiera avranno una maggiore intermittenza, specie tra pesarese e nord-anconetano.

Nevicate sui rilievi mediamente intorno ai 700-900 metri con accumuli anche importanti oltre i 1000 metri, intorno o addirittura oltre i 40-50 cm nel settore dei Sibillini. Tuttavia la quota neve tra la prossima notte e il primo mattino di giovedì potrebbe risultare leggermente più bassa nei settori interni appenninici, specie del pesarese, raggiungendo localmente i 300-500 metri. Questo grazie ad una debole ventilazione e soprattutto ad un vento di bora ancora poco sostenuto.

Le temperature non subiranno particolari variazioni rispetto ad oggi con clima ancora di stampo invernale e valori di qualche grado al di sotto della media. La ventilazione tenderà ad aumentare decisamente d'intensità disponendosi dai quadranti nord-orientali; le raffiche potranno risultare anche intense con picchi anche intorno ai 70-80 km/h, specie lungo la fascia costiera e nei settori in quota appenninici. Il mare di conseguenza diverrà molto mosso o agitato con possibili mareggiate.

Di seguito la grafica previsionale.

Alessio C.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2015 alle 21:00 sul giornale del 26 novembre 2015 - 5663 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche, Neve, Meteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqUe