Sabato 21 Novembre il Recital “Aspettando Cecilia”

Recital “Aspettando Cecilia” 1' di lettura 18/11/2015 - Chi era Santa Cecilia? Perchè è stata consacrata patrona della musica, di chi la musica la interpreta e di chi semplicemente la ama?

Sabato 21 Novembre, alla vigilia della sua ricorrenza, il Recital “Aspettando Cecilia” ripercorrerà la vita della santa della Musica attraverso le liriche di Laura Corraducci, poetessa pesarese raffinata e profonda, vincitrice nel 2012 della sezione poesia del concorso “La donna si racconta” e organizzatrice nella nostra città della rassegna poetica “Vaghe stelle dell'Orsa”, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Pesaro. Per l'occasione leggerà “Il Canto di Cecilia”, tratto dalla sua seconda raccolta poetica intitolata appunto “Il Canto di Cecilia e altre poesie”, di recente edizione.

Il momento musicale del Recital sarà affidato alla voce intensa della dotata soprano Evgeniya Chislova, vincitrice nel 2011 del Concorso Internazionale Città di Pesaro, e al pianoforte di Francesca Matacena, stimata docente di pianoforte principale del Conservatorio di Pesaro Gioachino Rossini e direttrice artistica del Concorso Internazionale Città di Pesaro. Il duo ha voluto omaggiare i 750 anni della nascita di Dante Alighieri proponendo un repertorio di arie liriche che affondano le radici nelle opere del Ghibellin fuggiasco:da “Noi leggevamo insieme” di Amilcare Ponchielli, a “O mio Babbino caro” di Giacomo Puccini, a “Paolo, datemi pace!” di Riccardo Zandonai.

L'evento, presentato da Eleonora Rubechi Mensitieri, si terrà presso la sede del Circolo Amici della Lirica Gioachino Rossini di Pesaro, in via Zanucchi 13, con la collaborazione del Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”, alle ore 17 e 30 di sabato 21 Novembre, a ingresso gratuito.

La cittadinanza è invitata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2015 alle 05:37 sul giornale del 19 novembre 2015 - 1115 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, recital, Circolo Amici della Lirica, Aspettando Cecilia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqzT