Meteo: da domenica arriva l'inverno!

neve, meteo, freddo 1' di lettura 17/11/2015 - Anche oggi dal punto di vista meteo poche novità in arrivo rispetto ai giorni scorsi, grazie alla costante presenza dell'alta pressione sul bacino del Mediterraneo che mantiene le perturbazioni atlantiche oltre l'arco alpino.

Sulle Marche quindi ci attende un'altra giornata tra ampie zone di sereno sui rilievi alto-collinari e appenninici, mentre sui settori costieri, nelle aree basso collinari centro-orientali e nelle zone di fondovalle durante il primo mattino saranno presenti diffuse foschie e nebbie con riduzioni parziali della visibilità. Questi banchi di nebbia poi nel corso della giornata tenderanno parzialmente a sollevarsi determinando la persistenza di una nuvolosità medio-bassa irregolare.

Anche dal punto di vista termico i valori resteranno allineati ai giorni scorsi, con clima nel complesso mite per il periodo, specie sui rilievi, mentre nelle aree di fondovalle interne le temperature minime risultano localmente anche inferiori ai +4/+5 gradi, in particolare nel settore dei Sibillini e dell'alto Montefeltro con qualche locale brinata. V

olgendo lo sguardo ai modelli matematici, anche questa mattina giungono ulteriori conferme riguardo il brusco passaggio stagionale che si concretizzerà nel fine settimana e che vedrà un consistente calo termico anche sulla nostra regione tra domenica e lunedì associato a precipitazioni anche nevose sui rilievi appenninici.

Rimane tuttavia ancora da chiarire la dinamica relativa all'ingresso delle correnti artiche sulla nostra penisola (Valle del Rodano o Porta della Bora?!) che potrebbero avere risvolti un po' diversi sulla distribuzione dei fenomeni.

Questa sera sulla base degli ultimi aggiornamenti faremo una prima previsione a grandi linee sull'evoluzione meteo più probabile.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2015 alle 08:49 sul giornale del 18 novembre 2015 - 1777 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, meteo, freddo, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche, neve, meteo, freddo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqw8