“Qual è il posto della fatica nella vita di ognuno”: appuntamento alla biblioteca San Giovanni

Giardino Biblioteca San Giovanni Pesaro 1' di lettura 13/11/2015 - Domenica 15 novembre, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni si svolgerà l'incontro dal titolo “Qual è il posto della fatica nella vita di ognuno” condotto dalla psicologa Chiara Ciaschini. L'ingresso è libero.

“Senza fatica non c'è premio e senza profondità non c'è anima", scrive Alessandro Baricco ne "I Barbari", dando un valore e un senso alla fatica. Possiamo ancora pensare alla fatica come valore, nella nostra società del benessere? E' davvero ancora necessario che sia la fatica a definire il premio? Possiamo farne senza? Cosa cambia nella nostra vita se riusciamo ad evitarla? L'incontro vuole essere uno spazio per provare a rispondere a queste domande, riflettendo sulla fatica, che al di là della nostra volontà, ci accompagna quotidianamente e che può farci sentire soli o "diversi", delusi o scoraggiati. Esiste una strada per camminare a fianco della fatica senza esserne schiacciati?

Chiara Ciaschini è psicologa psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Lavora come libero professionista nello Studio Collenuccio di Pesaro. Si occupa principalmente del benessere di bambini, adolescenti, giovani adulti e dei loro genitori. Collabora con enti pubblici e associazioni per la conduzione di conferenze, corsi e gruppi sui temi dello sviluppo infantile e del pensiero psicoanalitico.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni, via Passeri 102 - 61121 Pesaro tel. 0721.387772
mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it Facebook biblioteca






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2015 alle 11:55 sul giornale del 14 novembre 2015 - 862 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, giardino, biblioteca san giovanni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqoJ