Meteo: estate di San Martino in grande stile grazie all'alta pressione

Geometeo 2' di lettura 07/11/2015 - Fine settimana con tempo stabile e clima decisamente mite per il periodo.

Tale situazione sta favorendo condizioni di bel tempo anche sulla penisola italiana dove, un blando afflusso in quota di aria calda da ovest sud-ovest determina valori decisamente miti per il periodo, specie sui rilievi.

In questo quadro meteorologico, le Marche vedono già da queste prime ore del mattino un cielo in prevalenza soleggiato o al più velato per nubi alte e sottili; tuttavia come spesso accade nelle fasi anticicloniche, si sono formate foschie dense e banchi di nebbia su gran parte dei fondovalle appenninici e parzialmente anche sul litorale anconetano, in particolare attorno al monte Conero.

Nel corso della giornata tuttavia queste foschie tenderanno completamente a dissolversi lasciando spazio ad ampie zone di sereno. Seppur in un contesto termico che registra scarti positivi anche di 7-8 gradi rispetto alla media del periodo, le forti inversioni termiche hanno fatto registrare valori minimi anche attorno allo zero nei fondovalle interni in queste prime ore del mattino.

Ecco alcuni tra i valori più bassi registrati: +0,2° SPINDOLI (MC) | +0,4°SEFRO (MC) | +0,8° USSITA (MC) | +1° SERRAVALLE DI CHIENTI (MC) | +1,6° APECCHIO (PU) | +2,8° CAPODACQUA DI ARQUATA DEL TRONTO (AP) E PONTERICCIOLI DI CANTIANO (PU).

Le temperature massime grazie al soleggiamento e come detto all'afflusso di aria molto mite in quota oscilleranno mediamente tra i +17 e +19 gradi con clima insolitamente mite, specie in appennino. Intorno ai 1000-1300 metri la colonnina di mercurio potrà raggiungere anche i +15 gradi nelle ore più calde mentre locali punte di +20 gradi potranno essere raggiunte sui versanti medio-basso collinari dei settori interni.

Nei prossimi 3-4 giorni la situazione non vedrà apprezzabili variazioni se non un ulteriore incremento delle foschie e nebbie in pianura e lungo il litorale nelle ore più fredde della giornata.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2015 alle 05:50 sul giornale del 08 novembre 2015 - 1004 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqak