Unicusano, la prima l'università telematica italiana ad usare il cloud

Unicusano 2' di lettura 06/11/2015 - Smau, evento che da 50 anni offre alle imprese più innovative e all’avanguardia una vetrina in cui trovare e acquisire nuove idee, ed è considerato un punto di riferimento per tutte le aziende che hanno fatto della tecnologia il proprio punto di forza, ha realizzato una "case history” sull'università telematica Unicusano, che rientra tra i finalisti al premio "Innovazione Digitale SMAU 2015".

Tra le eccellenze del territorio che hanno saputo innovarsi grazie all'utilizzo delle moderne tecnologie, rientra Unicusano, la prima l'università telematica italiana ad usare il cloud. Per far fronte alle esigenze degli studenti, ben 15mila, che seguono i corsi in modalità e-learning, Unicusano ha rinnovato i server scegliendo un'azienda leader nel settore come Aruba, che ha fornito la propria assistenza creando un sistema che prevede l'abbandono dei server “fisici” a favore della tecnologia cloud.

Una soluzione innovativa che offre il vantaggio della “scalabilità” e dell’alta affidabilità grazie alla piattaforma basata su un’architettura cluster che consente uno streaming ottimale e una elevata qualità video delle lezioni garantiti anche dall'adozione della nuova tecnologia e una maggiore flessibilità e sicurezza durante la fruibilità dei dati nei momenti dei picchi di accesso.

La modalità di apprendimento e-learning adottata da Unicusano garantisce sempre il supporto dei docenti, pronti a rispondere alle domande degli studenti sia tramite mail sia in chat, allo scopo di fornire le informazioni necessarie agli iscritti. La possibilità, inoltre, di accedere ai materiali consultandoli direttamente dalla piattaforma consente a ciascuno di studiare secondo le proprie tempistiche e le proprie modalità di apprendimento e, soprattutto, in qualsiasi momento della giornata.

Il tutto è garantito oggi dalla migliore tecnologia cloud che Aruba ha sviluppato per affrontare le esigenze di Unicusano.







Questo è un articolo pubblicato il 06-11-2015 alle 16:48 sul giornale del 07 novembre 2015 - 888 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo, Unicusano, cloud, università telematica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ap9L





logoEV