Inaugura "Gruppo 7” XXI Biennale di pittura

"Gruppo 7” XXI Biennale di pittura 3' di lettura 06/11/2015 - Sabato 7 novembre a Palazzo Gradari alle 17.30 si apre la mostra “XXI Biennale Gruppo 7” a cura dell’associazione Emma Corvo con la collaborazione del Liceo artistico F. Mengaroni e il patrocinio del comune di Pesaro.

In esposizione le opere del gruppo storico della pittrice Emma Corvo (Anna Rosa Basile, Alessandro Tonti, Franco Barbieri, Giuliano Tamburini, Giulio Serafini, Luciano Baldacci, Paola Ranocchi e Severo Feduzzi), quelle di due ospiti esordienti Andrea Bertuccioli e Rossella De Stefani e delle giovani diplomate del Liceo artistico Mengaroni Aurora Ricchi, Michela Ciandrini, Monica Ciandrini e Simona Piccioni.

La storica dell’arte Grazia Calegari definisce la selezione dei quadri, a cura dell’associazione, una scelta davvero nuova e felice e aggiunge: “Sono passati tre anni dalla precedente esposizione Omaggio a Emma Corvo, che nel bianco spazio settecentesco della Chiesa della Maddalena, ricostruiva la storia del Gruppo 7 con l’intensa presentazione in catalogo di Ivana Baldassarri, e con l’affettuosa intima testimonianza della sua amicizia con Emma. Allora il gruppo si metteva in rapporto col passato, e c’era il senso della nostalgia di anni finiti, di persone scomparse, di abitudini della città cristallizzate nel rimpianto.” “Oggi invece - aggiunge la Calegari - si vuole porre in rapporto con i giovani, cioè con il futuro, e tocca a noi capire la continuità, leggere ad uno ad uno le grandezze degli anziani e i talenti dei giovani, se possibile metterli in relazione, e questo compito davvero gratificante tocca a me che di Emma Corvo ricordo la sfuggente timidezza, e conservo i puntuali dolcissimi biglietti d’auguri con i verdi o azzurri angeli ordinati e sognanti.”

La dirigente scolastica del Liceo artistico “Mengaroni” Serena Perugini ha accolto con piacere l’invito dell’associazione commentando così: “questa collaborazione con la Associazione Emma Corvo e la possibilità offerta alle migliori allieve del corso di Arti Figurative di partecipare ad una importante mostra testimonia ancora una volta l’attenzione ed il prestigio che gode da parte della comunità culturale che ci auguriamo venga riconosciuto anche da chi visiterà la mostra. E’ un onore per il Liceo Mengaroni e mi auspico che possa articolarsi in un’ottica pluriennale.” La mostra “XXI Biennale Gruppo 7” è visitabile a Palazzo Gradari, via Rossini, con orario: giorni feriali 16.30-19.30; giorni festivi 10-13, 16.30-19.30, per info 3296212434.

L’associazione Emma Corvo

Dalla sua costituzione nel 2012 promuove iniziative culturali e artistiche nel tentativo di contribuire alla crescita culturale della città, tra le attività: la mostra “Omaggio a Emma Corvo" del 2012 che ha esposto quadri di Emma e le opere di altri venticinque artisti pesaresi; la partecipazione alla manifestazione di “Estemporanea di pittura”, inserita nelle celebrazioni della Festa del Porto con l'istituzione del premio speciale Emma Corvo. Nel 2015 la collaborazione con il Liceo Artistico “F. Mengaroni” di Pesaro e la realizzazione della “XXI Biennale del Gruppo 7” con la presenza di quattro giovani allieve insieme ad artisti già esperti e conosciuti e il proposito di riproporre l'appuntamento con cadenza biennale.

Emma Corvo è nata a Popoli nel 1914 ma è sempre vissuta a Pesaro. Titolare della cattedra di disegno all’Istituto per geometri, sublima la sua professione tecnica nella passione figurativa-simbolica dei suoi dipinti, per dar vita ad una lunga serie di opere fra il surreale e il narrativo che connotano in maniera originale la sua carriera di pittrice.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2015 alle 15:52 sul giornale del 07 novembre 2015 - 1892 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostra, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ap9u





logoEV
logoEV